Tempo di lettura: 2 minuti

Bullismo e cyberbullismo: una realtà troppo attuale, storie che riempiono le pagine dei giornali. Storie di aggressioni, fisiche o verbali, che fanno male e che lasciano il segno. Ma non tutto è perduto, specie se si parte dalla famiglie, dalla scuola e dal territorio.

Così è venuto fuori il progetto dell’Istituto Comprensivo ‘Valle Vitulanese’, guidato dal dirigente Gennaro Della Marca, che è stato protagonista di un concorso che ha coinvolto sei comuni: Campoli del Monte Taburno, Tocco Caudio, Cautano, Vitulano, Foglianise e Castelpoto.

‘Le parole che salvano’, questo è il nome del concorso che ha vissuto la sua prima edizione e che ha coinvolto tantissimi studenti e che è stato indetto dalla Commissione Legalità, Bullismo e Cyberbullismo la cui referente è la professoressa Floriana Procaccini. La commissione era composta da Maria Pia Ciani, Valentina Ricciardi e Luca Farese, oltre ai referenti dei plessi Gabriella Del Grosso, Nicoletta Lupone, Mirella Caporaso e Michela Massara.

Lavori che rappresentano uno spunto di riflessione in merito a temi di stretta attualità e che alla fine hanno condotto a dei vincitori anche se tutti possono considerarsi tali.

CAMPOLI M.T.

Scuola Infanzia sez.3 gruppo 2 (grafica).

Scuola Primaria classi Il (grafico); V: Calvanese Elvira (testuale).

TOCCO CAUDIO

Scuola Secondaria classe I (testuale-grafico).

CAUTANO

Scuola detl’Infanzia sez.3 (grafico).

Scuola Primaria Classe IV Gruppo: Calabrese M.Grazia, Rapuano Isabel, Rapuano Maria, Russo Gaetano. (Testuale-grafico).

Scuola Secondaria classe II: Possemato Emilia (testuale).

VITULANO

Scuola Infanz¡ia sez.3 (grafica).

Scuola Primaria Classe V: Mercurio Maria e Goglia Giovanna (testuale).

Scuola Secondaria Classe III: Vittoria Mastrocinque (testuale).

FOGLIANISE

Scuola Primaria Classi II A — B (grafico); Classe V B (testuale).

Scuola Secondaria Classe II B (testuale).

CASTELPOTO

Scuola Primaria Classe II (grafico); Classe V Gruppo: Panello Claudia, Fortunato Samuel, Kadjiat Sululola, Cesi Andrea (testuale).