- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Le parate di Montipò, l’attenzione di Maggio e Letizia, le chiusure di Antei e Caldirola, l’interdizione di Hetemaj, il sacrificio delle punte e degli esterni offensivi. Tanti dettagli messi insieme hanno portato il Benevento a staccare il biglietto d’ingresso per un club d’elite, quello delle imbattute del calcio europeo. Tra i campionati cadetti delle dieci maggiori federazioni del vecchio continente sono soltanto due le squadre equiparabili ai giallorossi. Una viene dai Paesi Bassi, l’altra dal Portogallo. In nessuna delle altre ‘serie b’ delle dieci migliori leghe europee si riscontrano casi simili.

E’ bene ricordare che attualmente secondo il Ranking Uefa nella top ten ci sono le federazioni di Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Francia, Russia, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi e Ucraina. Tra queste la nostra Serie B e la Liga Pro (Portogallo), sono i campionati partiti in ritardo, essendo giunti ‘solo’ alla settima giornata. E proprio dal Portogallo proviene il Club Desportivo Nacional, squadra di Funchal, isola di Madeira (sì, il trampolino di lancio di Cristiano Ronaldo), prima in classifica con 17 punti in 7 turni, due in più del Benevento di Filippo Inzaghi.

In Eerste Divisie, seconda serie olandese, siamo invece alla nona giornata. Qui non bastano ben 19 punti (cinque vittorie e quattro pareggi) al De Graafschap per occupare la vetta della classifica. Pur avendo già perso, sia il Breda che il Camburr lo sopravanzano in un campionato in cui mantenere la continuità è impresa ardua, visti i continui saliscendi dettati da difese ballerine e attacchi conseguentemente prolifici. Basti pensare che al quarto posto, a soli due punti dal club di Doetinchem, troviamo uno Jong Ajax (la squadra giovanile dei ‘lancieri’) capace di incassare ben 14 reti in 810 minuti. 

Benevento, Nacional e De Graafschap guidano dunque la schiera delle cadette imbattute del calcio europeo. Un titolo effimero, soprattutto a questo punto della stagione, ma che regala maggiore serenità agli allenatori Filippo Inzaghi, Luis Carlos Batalha Freire e Mike Snoei. I gol incassati dai tre club sono soltanto 12 in 23 gare complessive. Numeri da vertice,  almeno per il momento. Il resto lo dirà il futuro, che al di là di ogni latitudine va sempre scritto sul campo. 

Foto: Facebook Virtus Entella