- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Telese Terme (Bn) – Il Grand Hotel di Telese Terme ha ospitato il convegno su “Calcio giovanile e femminile: prospettive future nel Sannio”, promosso dal Rotary Club Valle Telesina.
Dell’incontro, moderato da Sandro Tacinelli, dopo i saluti del Presidente Ciro Palma e del Sindaco Giovanni Caporaso, questa la sintesi dei diversi interventi:
Saby Mainolfi (Direttore settore giovanile Juve Stabia):Il calcio giovanile nel Sannio ha il grave problema della chiusura degli addetti ai lavori, alle conoscenze e ai confronti. La maggior parte di chi opera nelle società sannite è convinto di saperne più di tutti, senza sapere che siamo una piccola provincia meno grande di Giugliano/Marano-Quarto. Questa presunzione limita la crescita di ogni singolo atleta. Nello stesso tempo, associazioni sportive di enti promozione sportiva, si vantano di nomea di Scuola Calcio, grave errore; essere Scuola Calcio significa essere affiliati alla Figc, rispettare oneri ed onori della Federazione, ma no spacciarsi come operatori di calcio dietro ad un titolo di Associazionismo Sportivo, bisogna ampliare quotidianamente le conoscenze e trasferirle ai ragazzi e alle ragazze”.
Simone Puleo (Direttore settore giovanile Benevento Calcio):Noi come Benevento Calcio, siamo vicini al territorio, cerchiamo di ascoltare le voci di tutti, e di coinvolgere i ragazzi più promettenti. Logicamente lavorando ad ampio raggio, il confronto con ragazzi di altre province o regioni non sempre è a vantaggio dei ragazzi della nostra provincia. Sottolineo allineandomi alla linea anticipata da Mainolfi, il grave problema dei genitori che una volta raggiunta la società professionistica credono di avere campioni in casa. Il nostro Presidente crede nei giovani e nel calcio femminile, discorso che stiamo ampliando quotidianamente”.
Biagio Seno (Direttore generale Pomigliano Calcio Femminile): “Il calcio femminile vive difficoltà a entrare nella mente dei genitori, ma con la nostra tenacia siamo riusciti nell’impresa di portare la Serie A a Pomigliano, confrontandoci con realtà quali Juve, Inter, Milan, Roma, Lazio e altri club importanti. Questo ha fatto sì, che crescesse anche il settore giovanile femminile che annovera centinaia di ragazze che quotidianamente svolgono allenamenti e vivono momenti di aggregazione. Con molto entusiasmo sono qui stasera per conoscere anche il territorio della Provincia di Benevento sotto l’aspetto del calcio”.
Giuliana Tambaro (Vicepresidente vicario C.R.Campania FIGC-LND e Responsabile regionale Calcio Femminile):Il calcio femminile in Campania è in crescita esponenziale nonostante il periodo di Covid. A Benevento c’è una realtà che lavora molto bene, ovvero la Star Games, e il Sannio è un territorio che ha sete e voglia di calcio femminile. Proprio a Pietrelcina agli inizi di giugno si terrà la seconda edizione del Trofeo Shalom interamente dedicato al calcio femminile. Sono certa che lavorando in sinergia con le società di puro settore giovanile e quelle dilettantistiche daremo sempre più impulso al movimento. Grazie al Presidente Palma che ha avuto la sensibilità di organizzare questo convegno, nella consapevolezza di fornire un contributo di crescita all’amato Sannio”.
Carmine Zigarelli (Presidente C.R. Campania FIGC-LND):Sono onorato di partecipare a questo convegno organizzato dal Presidente Palma, che ringrazio per l’ospitalità e la grande attenzione che ha come Rotary Club verso il nostro movimento di calcio dilettantistico e giovanile. Dobbiamo insieme ai nostri club superare le difficoltà arrecate dalla pandemia e insieme alle istituzioni politiche lavorare per combattere la problematica dell’impiantistica sportiva. A breve sarà ultimato il campo di Telese è questa è una bellissima notizia non solo per il Sannio, ma per l’intera Campania. Al sindaco di Telese e a tutti gli amministratori dei comuni beneventani chiedo la massima collaborazione, perché i presidenti di società sono davvero ‘eroi silenziosi’, che contribuiscono fattivamente a costruire una società migliore, e vanno aiutati e sostenuti. Accolgo le istanze delle società, alle quali chiedo di lavorare braccio a braccio, per poter raggiungere ottimi risultati per tutto il territorio beneventano. Sto lavorando ad un progetto che coinvolga non solo le società e i loro piccoli atleti, ma anche i genitori, perché spesso in questo mondo si creano troppe aspettative. Ed è per questo che sto lavorando per creare istituti tecnico sportivi per i nostri tesserati. Inoltre abbiamo stipulato una convenzione con l’università telematica Pegaso”.