- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Giovane e ambiziosa. La squadra che il patron Oreste Vigorito e il direttore tecnico Marcello Carli vogliono costruire rispecchia in un certo senso il ritratto dell’allenatore Matteo Andreoletti. In attesa che venga deciso il destino dei big dagli ingaggi gravosi, non mancano le valutazioni già in corso d’opera sui tanti ragazzi del vivaio. A queste va aggiunto uno sguardo sempre attento al panorama giovanile, fiore all’occhiello del lavoro portato avanti dello stesso Carli in tanti anni di carriera. Il direttore tecnico avrebbe chiesto informazioni su Francesco Donati dell’Empoli, terzino destro classe 2001 che conosce particolarmente bene, considerato il percorso condiviso nella società toscana. 

L’esterno difensivo livornese è reduce da una buona stagione in serie B con la maglia dell’Ascoli. Per lui 20 presenze e un gol, in trasferta contro il Cosenza nel 3-1 dello scorso mese di dicembre. Donati è andato a segno anche in coppa Italia nello sfortunato incrocio del secondo turno contro la Sampdoria che si chiuse con una vittoria blucerchiata (11-10 ai calci di rigore).

Al momento la risposta dell’Empoli, come riportano le cronache locali, sarebbe stata molto fredda. I toscani avrebbero infatti espresso la volontà di valutare Donati nel ritiro precampionato per capire se aggregarlo o meno al gruppo che lotterà per la salvezza nel prossimo campionato di serie A. Inoltre, avendo giocato già in C due stagioni fa con la maglia della Juve Stabia (33 presenze), è lecito che il ragazzo preferisca giocarsi le proprie carte in una categoria più alta.