- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’Amministrazione Comunale di Calvi, presieduta dal Sindaco Rocco, ha attivato misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da covid-19. Il Comune di Calvi, grazie al forte impegno del suo Sindaco, Avv. Armando Rocco, è stato il primo Ente ad assicurare alcuni servizi: attività di monitoraggio con tamponi di superficie su tutti gli edifici pubblici; consegna gratuita di guanti e mascherine a tutti i propri cittadini; interventi di igienizzazione, disinfezione e sanificazione settimanali su tutte le strade e piazze comunali, l’attivazione de “Il Calvese”, giornale/SocialTv Network. A tali servizi l’Amministrazione Rocco ne ha attivati altri: igienizzazione, disinfezione e sanificazione della Casa Comunale e dei Plessi Scolastici; servizio a domicilio di spesa e farmaci per gli over 65 e per soggetti con patologie, distribuzione di mascherine e guanti a carabinieri e medici di base operanti sul territorio. A tali iniziative l’Amministrazione Rocco ha deciso di attivare ulteriori servizi.

SERVIZIO GRATUITO A TUTTI I CITTADINI DI CONSULENZA PSICOLOGICA E SOCIOLOGICA

La paura di essere positivi, il periodo prolungato di isolamento dalla vita sociale, di lontananza dalla sede di lavoro, la convivenza ininterrotta con la famiglia senza momenti per sé possono mettere a dura prova la nostra serenità e mirare il nostro ottimismo.Se state vivendo un periodo di ansia, stress o smarrimento potete chiedere aiuto ad uno degli specialisti,  psicologi e/o sociologi, che hanno aderito alla nostra iniziativa.

 

SERVIZIO GRATUITO A TUTTI I CITTADINI DI CONSULENZA ECONOMICO-FINANZIARIA

L’Organo di Composizione della Crisi del Comune di Calvi, in considerazione della complessa crisi economico-sociale dovuta alla diffusione del virus CODIV-19, crisi evidente anche all’interno della nostra Comunità, continuerà, in modalità smart working, la propria attività a sostegno delle persone che hanno gravi problemi di sovraindebitamento. Inoltre, in questo periodo, il suddetto Organo, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, fornirà anche un servizio di consulenza  a tutti i cittadini per qualsiasi problematica di natura economico-finanziaria determinata da questa lunga crisi determinata della diffusione del COVID-19: dalla compilazione di una semplice istanza  di sospensione e variazione della  durata dei finanziamenti, alla presentazione delle domande per accedere a benefici economici ed esenzioni fiscali. Ogni cittadino, dopo aver esplicitato le proprie condizioni economiche al predetto Organo, sarà seguito singolarmente in un percorso di consulenza economico-finanziaria, tale da consentire una ripresa per le famiglie in questo momento di grandi difficoltà per tutti.

“CALVI NON DIMENTICA NESSUNO”, SERVIZIO PER LE PERSONE PIÙ BISOGNOSE DI DISTRIBUZIONE GRATUITA DI ALIMENTI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ

 Ad integrazione del “Ce la faremo”, programma di sostegno a nuclei familiari in difficoltà, non percettori di reddito di cittadinanza, l’Amministrazione Comunale di Calvi, presieduta dal Sindaco Rocco, ha previsto un ulteriore servizio a tutela delle famiglie più bisognose. Tale servizio sarà svolto dall’Amministrazione Comunale unitamente all’Organo Composizione della Crisi del Comune di Calvi, unico Organo autorizzato dal Ministero della Giustizia per le Province di Benevento ed Avellino. Con risorse proprie degli Amministratori, con la devoluzione da parte del predetto Organo di un fondo ad esso destinato, con il ricavato della “cena solidale”, verrà garantito un servizio integrativo, ulteriore rispetto a quelli già offerti. Si tratta di “Calvi non dimentica nessuno”, servizio  destinato alle persone più bisognose  generi alimentari e prodotti di prima necessità.

A tutti i Calvesi chiediamo di continuare ad  essere responsabili, restando a casa, rispettando le regole igienico-sanitarie e osservando i provvedimenti ministeriali, regionali e sindacali vigenti. Il sacrificio di oggi per la gioia di domani.