- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Calvi (Bn) – Grande successo per l’evento “Oltre i Sentieri”. Paco Ruggiero, direttore artistico dell’evento, ha aperto la serata con una toccante esibizione canora e con i dovuti ringraziamenti a tutti sindaci dei comuni che si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento; ringraziamenti anche per Christian Merli, che ha svolto un ruolo fondamentale nell’organizzazione, e Massimiliano Gaudino, Delegato allo Sport e Spettacolo di San Giorgio del Sannio. Sia Paco Ruggiero che il sindaco Armando Rocco, hanno voluto sottolineare la  necessità di mantenere alta l’attenzione su un bene di particolare valore, l’Appia Antica ed il ponte Appiano

Primo tra i premiati è stato Lucio Ronca, ceramista, pittore e scultore di Vietri sul Mare, che è stato premiato dal dott. Mariano De Luca (Presidente Nazionale dell’Associazione Mutilati e Invalidi Civili).

Subito dopo il pubblico si è scaldato con l’esibizione di Francesco Cicchella, volto noto della tv italiana e molto amato per le sue interpretazioni comiche a Made in SUD e Tale e Quale Show! L’avvocato Domenico Russo, presidente della Camera Penale di Benevento, ha consegnato il premio tra sketch improvvisati e le risate del pubblico.

È stato poi il turno di Giuseppe Gibboni, giovanissimo violinista prodigio che ha deliziato gli spettatori con la magistrale esecuzione dell’Inverno di Vivaldi. Michele Napoletano, sindaco di Airola, ha premiato Giuseppe Gibboni, approfittando dell’occasione per mettere in risalto l’importanza della musica, dell’arte e dei giovani per la valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Nando Melileo, chef di Salerno noto in tutta la Campania, è stato premiato per meriti acquisiti sul campo, o meglio in cucina, nella sua attività imprenditoriale. Il Presidente del Consiglio Comunale di San Giorgio del Sannio, Massimiliano Gaudino, ha approfittato della presenza dello chef per porre l’accento sulla fondamentale occasione collegata alla valorizzazione dei piatti e dei prodotti tipici locali.

Gli Artikolo 3 hanno omaggiato il pubblico presente con una simpaticissima interpretazione della famigerata “A’ livella”, poesia composta da Totò e rivisitata in chiave moderna, grazie ad alcune delle citazioni che hanno reso famosa la serie televisiva “Gomorra”. Esemplare e significativo il parallelismo tra quello che è stato il “sogno di Martin Luther King” e l’articolo 3 della Costituzione Italiana. Il premio agli Artikolo 3 è stato consegnato dall’avvocato Stefano Tancredi, presidente della Croce Rossa Italiana di Benevento.

Il premio per la dott.ssa Paola Martinoni, consegnato dalla dott.ssa Maria De Feo (Vice Prefetto di Benevento), ha riportato la serietà e l’impegno sociale sul palcoscenico. Allieva del professor Veronesi, la dottoressa Martinoni occupa un ruolo di primo piano nel panorama italiano della cura dei tumori al seno. Vicina alle donne malate non solo da un punto di vista professionale ma anche umano, rappresenta una vera eccellenza della cura oncologica nazionale.

Dopo una breve esibizione della band di Paco Ruggiero si è passati alla premiazione di Rino Genovese, giornalista Rai che cura la rubrica del TG3 Itinerante, e da anni gira in lungo e in largo i comuni campani per mostrarne le peculiarità e le eccellenze, facendole conoscere al grande pubblico. Proprio come l’ospite precedente Rino Genovese ha voluto dedicare un momento alle donne guerriero che combattono contro il tumore al seno, e che domani sfileranno con la una simbolica maglietta rosa nel percorso che collega Mercogliano ad Avellino. È stat il Presidente del consiglio comunale di Calvi, l’avvocato Paolo Vesce, a consegnare il meritato premio. 

La maestria di Gianluigi Esposito, virtuoso della chitarra, ha poi allietato i presenti con alcuni versi della canzone classica napoletana. Il Cavaliere Claudio Mirra delegato BCC di Calvi e San Marco dei Cavoti ed il consigliere comunale di Apollosa Vincenzo Meoli, hanno premiato Gianluigi Esposito.  

La serata si è poi avviata verso la conclusione con il terzultimo premiato: Angelo Oliveto. Giornalista lucano, elemento di punta di Rai Sport, volto noto della Domenica Sportiva, da qualche tempo è anche presidente dell’Assostampa della Basilicata. Il giornalista ha ricevuto il premio dalle mani dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Giorgio del Sannio, Corrado De Luca.

È stata quindi la volta di Maurizio Casagrande, attore, comico, regista e sceneggiatore napoletano che non ha bisogno di particolari presentazioni. Conosciuto dal grande pubblico soprattutto per le straordinarie interpretazioni nei film con Salemme e Buccirosso. Il Dott. Vittorio Zampelli, Vice Questore di Benevento ha avuto il piacere di premiare l’attore.

Ultimo ma non ultimo, è salito sul palco il Maestro Michele Placido. Dopo la splendida esibizione di ieri, a San Giorgio del Sannio, l’attore di origine pugliese ha omaggiato ancora una volta la sua terra d’origine, ed esaltato le virtù del vivere in armonia con gli altri in un piccolo paesino come Calvi. Ultimi tra i premianti sono stati invece il sindaco Armando Rocco ed il parroco Don Salvatore.

Domani mattina, alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Calvi, ci sarà la tavola rotonda conclusiva, in cui verranno discussi e analizzati i risultati dell’intera manifestazione, e della sua rispondenza rispetto alle aspettative e gli obiettivi iniziali. 

Alla discussione parteciperanno i docenti universitari Francesco Guadagno Alfonso Santoriello, rispettivamente docenti ordinari di Geologia Applicata e Archeologia dei paesaggi presso l’Università degli Studi di Salerno, l’archeologo Italo Iasiello, lo storico Riccardo Valli, la giornalista, docente universitaria e caporedattore di Radio Vaticana Roberta Gisotti e l’avvocato Monica Iachetta, in qualità di testimone. 

Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Calvi, in qualità di massima autorità dell’ente capofila.