- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – “Nascere in sicurezza”.  L’Ordine dei Medici ha tenuto questa mattina un corso di formazione per i medici sanniti. L’iniziativa, ospitata presso l’auditorium “Giuseppe D’Alessandro’. è stata fortemente voluta dal dottore Federico Rosa e ha visto anche la partecipazione del presidente dell’Ordine, Pietro Ianniello

Denatalità, riduzione della fertilità, età media avanzata della madre al primo parto ed aumento del numero dei tagli cesarei: questi gli argomenti affrontati dalla discussione.  E un dato, per quanto riguarda la sanità campana, emerge con forza: sono troppi i parti cesarei, una percentuale che sfiora il 60% rispetto a una media nazionale che si è attesta solo al 33,7%. 

Da qui l’invito ai medici a non scoraggiare i propri pazienti a partorire naturalmente dinnanzi alle prime difficoltà. 

Ma durante l’incontro si è discusso anche dei rischi legati ai parti difficoltosi. Le cause possono essere varie come l’obesità, che nelle donne in gravidanza costituisce un fattore di rischio importante sia per la futura madre che per il bambino. Esiste, per esempio, un maggiore rischio per la donna gravida obesa di sviluppare diabete gestazionale. Ma anche un aumentato rischio di gestosi.