- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa quando era già notte l’attesa Direzione Nazionale del Partito Democratico. La prima notizia è che Enrico Letta ha incassato il via libera sulle liste e le candidature alle politiche del 25 settembre. Ma non all’unanimità: 3 i voti contrari e 5 gli astenuti.

Rispetto alle previsioni della vigilia il quadro è cambiato ma era prevedibile. D’altronde l’assise, convocata per le 11 del mattino, è stata rimandata prima alle 16, quindi alle 20 e infine alle 21.30 per poi tenersi effettivamente quando erano abbondantemente trascorse le 23. Un segnale, al di là delle rassicurazioni e delle smentite di rito, di quanto sia stato faticoso e complicato ‘il parto’. E le polemiche che hanno segnato la giornata di ieri certo troveranno ancora spazio nelle prossime ore. Ha già rinunciato alla candidatura, per dirne una, Monica Cirinnà, la parlamentare ‘paladina’ dei diritti Lgbt. “Altri mi seguiranno nelle prossime ore” – ha assicurato.

Ma veniamo alle scelte compiute da Letta per il Sannio. La prima grande novità riguarda la Camera dei Deputati. Per il collegio uninominale che comprende Benevento e 28 comuni del Sannio l’indicazione è Antonella Pepe, presidente della federazione Dem e già in corsa alle ultime regionali. Niente da fare, dunque, per  Angelo Moretti, leader di Civico22 e consigliere d’opposizione a palazzo Mosti.

Restando alla Camera, nel listino proporzionale del collegio che tiene assieme l’intero Sannio e l’intera provincia di Caserta, al numero 2- dietro al capolista Stefano Graziano – trova spazio Angela Ianaro, deputata uscente ma nel 2018 eletta con il Movimento Cinque Stelle. Sempre nel listino, terzo posto per Erasmo Mortaruolo e quarto ancora per Antonella Pepe.

Per il Senato, infine, confermate le previsioni: al posto di Umberto Del Basso De Caro che ha rinunciato alla partita, per l’uninominale che tiene assieme le province di Avellino e Benevento correrà il senologo (e già consigliere regionale) di San Leucio del Sannio, Carlo Iannace.

Ad aprire invece il listino proporzionale per palazzo Madama è l’ex segretario Cgil Susanna Camusso: dietro di lei il salernitano Federico Conte di Articolo 1.

RIEPILOGO

UNINOMINALE CAMERA: Antonella Pepe

UNINOMINALE SENATO: Carlo Iannace

PLURINOMINALE CAMERA BENEVENTO/CASERTA: 1 Stefano Graziano 2 Angela Ianaro 3 Erasmo Mortaruolo 4 Antonella Pepe

PLURINOMINALE SENATO BENEVENTO/AVELLINO/CASERTA/SALERNO: 1 Susanna Camusso 2 Federico Conte 3 Eva Avossa 4 Giovanni Lombardi