- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un tavolo a cui sedersi per giocare le proprie carte. Un’occasione, ghiottissima, per convincere il Ct Conor O’Shea in vista dei Mondiali in programma dal 20 settembre al 2 novembre in Giappone. Carlo Canna questo pomeriggio a Dublino tornerà a vestire la maglia numero 10 della Nazionale Italiana di rugby dopo nove mesi. Il mediano di apertura beneventano ha una grande opportunità per rientrare nell’elenco dei trentuno azzurri che partiranno per il Sol Levante.

Il test di oggi contro l’Irlanda (diretta Rai 2 alle ore 15) ha i contorni di una sfida determinante per tutti coloro che calpesteranno il prato dell’Aviva Stadium. Sia da una parte che dall’altra, infatti, verranno impiegati i giocatori ancora non sicuri di un pass per il Giappone, dunque il livello di competitività e agonismo sarà inevitabilmente altissimo vista l’elevata posta in palio a livello individuale. 

Canna ai Mondiali ha già partecipato nel 2015, a poche settimane dal suo esordio in Nazionale. Era un ragazzo di 23 anni il cui talento cristallino convinse l’allora commissario tecnico Brunel, stregato dalle sue qualità, a portarlo con sé in Inghilterra. E la sensazione è proprio che il sannita quelle qualità possa metterle in mostra anche oggi, a distanza di quattro anni, da numero 10 senza dubbio più maturo, seppur ‘spoglio’ dell’azzurro da diverso tempo.

Delle Zebre, la franchigia federale, è un punto fermo nonché un elemento iconico. Le sue giocate, se ripetute con continuità ed estrema lucidità anche oggi, potrebbero fare la differenza nelle valutazioni finali e consentirgli di staccare un pass per l’Asia. A dirla tutta non è escluso che possa esserci anche un’ultimissima chiamata, sabato prossimo a San Benedetto del Tronto, nel secondo dei quattro test match della Nazionale programmati per questa estate. Ma il giorno successivo O’Shea diramerà le convocazioni, e dunque potrebbe essere troppo tardi. Meglio non rischiare. 

Gli schieramenti:

Irlanda: J.Larmour; 14 A.Conway, 13 G.Ringrose, 12 C.Farrell, 11 D. Kearney; 10 J.Carbery, 9 L. McGrath;  8 J.Murphy, 7 T.O’Donnell, 6 R.Ruddock; 5 J.Kleyn, 4 D.Toner; 3 A.Porter, 2 R.Herring, 1 J. McGrath. A disposizione: 16 Scannell, 17 Healy, 18 Ryan, 19 Henderson, 20 Beirne, 21 Marmion,22  Carty, 23 Haley

Italia:  15 E. Padovani, 14 A. Esposito, 13 T. Benvenuti, 12 M. Zanon 11 G. Bisegni 10 C.  Canna, 9 G. Palazzani, 8 J. Tuivaiti, 7 M. Mbandà, 6 G. Licata, 5 D. Budd – capitano, 4 A.  Zanni, 3 M. Riccioni, 2 O. Fabiani, 1 N. Quaglio. A disposizione: 16 F. Zani, 17 A. Lovotti, 18 S. Ferrari, 19 M. Lazzaroni, 20 R. Giammarioli, 21 C. Braley, 22 I. McKinley, 23 M. Minozzi

 

Il programma dei Test Match Pre Mondiale dell’Italia

Sabato 10 agosto
Ore 15.00 Irlanda v Italia (Dublino) – diretta Rai 2

Sabato 17 agosto
Ore 18:25 Italia v Russia (San Benedetto del Tronto) – diretta Rai 2

Venerdì 30 agosto
Ore 21.10 Francia v Italia (Parigi) – diretta Rai 2

Venerdì 6 settembre
Ore 20:45 Inghilterra v Italia (Newcastle) – diretta Sky Sport