- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Presso la Casa Circondariale di Benevento, sono stati presentati alla stampa i risultati di un Corso di formazione per il make up cui hanno partecipato una decina di donne ‘ospiti’ della struttura.

Le attività formative, avviate nello scorso mese di dicembre a cura di Alessia Macari, sono inserite, nello spirito e nella lettera della costituzione e della legislazione vigenti, nel contesto delle iniziative che vedono impegnata la struttura carceraria per favorire il reinserimento nella vita della società civile da parte dei detenuti una volta scontata la propria pena.

Il concetto è stato ribadito oggi ai giornalisti dal direttore della casa circondariale, Gianfranco Marcello, che ha positivamente giudicato i risultati del corso. La stessa curatrice, che, peraltro, è sentimentalmente legata ad uno dei calciatori del Benevento in lotta per la Serie A, Oliver Kragl, si è dichiarata soddisfatta del lavoro svolto dalle ospiti della casa. La proposta è tesa all’acquisizione di strumenti utili alla “cura della persona”, oltre a costituire una valida offerta di attività ricreativa volta al benessere psicofisico delle detenute, rappresenta anche una efficace idea per un futuro sviluppo professionale che faciliti il reinserimento sociale delle stesse detenute.

Un percorso formativo adeguato deve, quindi, includere lo studio di alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo; la Macari si è detta soddisfatta del percorso intrapreso: “Queste donne sono state disponibili. Sono importanti questi progetti di inclusione per il loro benessere fisico e mentale”.

Infine Oliver Kragl ha affermato la grande forza di proporre queste iniziative: “Queste mamme, queste donne possano non sentirsi sole”.