Tempo di lettura: 2 minuti

di Alessia Giusti

Solopaca (Bn) – Una festa interamente dedicata a lei, la regina incontrastata di queste terre: l’uva. La organizzano a Solopaca da 41 anni ed é uno degli appuntamenti più spettacolari della regione. La cittadina del Sannio, famosa per il vino doc, celebra – in un’atmosfera di grande festa – vigne e antiche tradizioni. Un intero paese in festa fino al 13 settembre per un programma ricco di eventi con musica, spettacoli, percorsi del gusto abbinati alla gastronomia locale e non solo.  

Evento clou della bellissima kermesse la sfilata, tra le vie del paese, dei Carri Allegorici  arricchita da gruppi folk, sbandieratori, majorettes e bottari.  Vere opere d’arte completamente rivestite da chicchi d’ uva, realizzate a mano dai bravi Maestri Carraioli di Solopaca che ogni anno, ripropongono carri sempre nuovi e legati ad argomenti attuali.
 
Novità assoluta di quest’anno è la scelta del tema, dedicato interamente ai più piccoli: tutto incentrato sui cartoni animati della Disney. Una manifestazione, dunque, che ha come obiettivo quello di far divertire i grandi ma anche i piccini. 

Amore per la propria terra, impegno, dedizione, passione, ma anche aggregazione, tradizione, cultura e storia. Gli ‘ingredienti’ principali per un evento che affonda le sue radici in tradizioni antichissime tramandate di generazione in generazione con l’obiettivo di rendere omaggio alla coltivazione della vite e al duro lavoro nei campi. Una delle manifestazioni più note ed attese in Campania che richiama ogni anno – nella cittadina del beneventano – migliaia e migliaia di turisti e visitatori. Un modo per promuovere il territorio e per celebrare e valorizzare un’eccellenza locale.