Un annuncio inaspettato, una marcia indietro e infine la smentita ufficiale: l’ipotizzato concerto di Achille Lauro a Montesarchio è diventato nel giro di 24 ore un vero e proprio caso mediatico.
Tutto è iniziato ieri mattina quando gli organizzatori del Varoni Summer Fest hanno pubblicato sui propri canali social un post con annessa locandina che annunciava la presenza del noto artista per il prossimo 2 agosto.
Un annuncio che ha subito suscitato scalpore tra i fan dell’artista. Ma l’entusiasmo è durato poco. Dopo alcune ore, il post è stato rimosso e sostituito da un laconico annuncio: “Per motivi contrattuali con l’artista, a breve pubblicheremo la locandina ufficiale con tutti i dettagli”. Comunicazione che lasciava ancora intendere che l’evento fosse in corso di definizione.
Stamani abbiamo raggiunto telefonicamente uno degli organizzatori del Varoni Summer Fest per fare chiarezza sull’accaduto.
“C’è stato un errore. Stavamo pensando di portare Achille Lauro alla prossima edizione del festival, nel 2026, non quest’anno. Qualcuno del nostro staff ha frainteso una nota interna e ha pubblicato il nome troppo presto e senza che la trattativa venisse confermata. Ce ne scusiamo con il pubblico del Festival e con i lettori”.
Una spiegazione che dà corpo alle perplessità emerse già ieri: l’annuncio appariva infatti poco credibile considerato – tra le altre cose – che Achille Lauro per l’estate 2025 ha finora confermato soltanto due date-evento al Circo Massimo di Roma, mentre ha previsto un tour nei palasport per il 2026.
Lauro dunque non sarà tra gli ospiti della rassegna di Montesarchio. “Per l’edizione di quest’anno – ha aggiunto l’organizzazione – stiamo lavorando su un altro artista, sempre per le date del 2 e 3 agosto. Non sarà Lauro, ma si tratta comunque di un nome atteso”.
Il caso ha generato confusione ma anche una maggior attenzione mediatica nei confronti del Varoni Summer Fest, evento nato nel 2024 e che nella sua prima edizione ha avuto per protagonista il cantante napoletano Franco Ricciardi.