- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Fanno parte del gruppo di migranti trasferiti, nel fine settimana scorso, dal Sannio ad altre province. Ma nel Sannio sono ritornati. E da questa mattina manifestano, in forma assolutamente pacifica, tra Castelvenere e Telese. Proprio tra i due comuni, infatti, era situato il centro di accoglienza che li ospitava, oggi chiuso.

Alle istituzioni locali, a partire dalla Prefettura, chiedono di una trovare una soluzione per restare. Per proseguire quel percorso di integrazione cominciato tempo fa, per alcuni ormai da quattro anni, e capace di produrre risultati più che positivi.  Un percorso che i trasferimenti effettuati nello scorso weekend hanno bruscamente e improvvisamente interrotto. Buona parte delle persone ospitate in quest’area della valle Telesina è stata spostata a Salerno, una quota minore invece è stata destinata in Irpinia.

Ma noi amiamo Castelvenere”, si legge dai cartelli che oggi i migranti – in questi minuti in presidio a Telese – mostrano con orgoglio. Al loro fianco ci sono i dipendenti impiegati nel Cas ora preoccupati per il loro futuro lavorativo. Sul posto anche diverse persone – esponenti di associazioni e gruppi di solidarietà – che si sono premurate di fornire acqua e cibo ai manifestanti. 

 

AGGIORNAMENTO

I migranti hanno ottenuto un incontro con il Prefetto che si terrà nella mattinata di domani.