- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Borsino delle candidature in continua evoluzione nel centrodestra. In Forza Italia come nel fronte mastelliano. Il tempo delle certezze è ancora lontano, fatta eccezione per la solita Nunzia De Girolamo, in predicato di occupare la postazione di capolista nel listino proporzionale, probabilmente alla Camera.

Quanto alle altre aspirazioni in campo, è in direzione di Napoli che bisogna guardare per provare a capire come si completerà il puzzle candidature tra le fila dei berlusconiani.

Dirimente sarà la decisione di Stefano Caldoro, chiamato a sciogliere le riserve circa la sua candidatura alle politiche del 4 marzo. Scelta destinata ad incidere sulle mosse di Forza Italia nel Sannio. Con una sua discesa in campo, il coordinatore provinciale di Fi Fernando Errico potrebbe ‘accontentarsi’ del seggio al Consiglio Regionale (subentrerebbe per l’appunto a Caldoro), lasciando a Luigi Scarinzi l’opportunità di giocarsi le proprie chances per il Parlamento in uno dei collegi uninominali.

Qualora l’ex governatore dovesse invece decidere di restare in Consiglio regionale, per continuare l’opera di opposizione a Vincenzo De Luca, pochi dubbi sul candidato sannita di Forza Italia: sarebbe Errico.

Quanto ai mastelliani, concluso l’accordo con Noi per l’Italia, entra nel vivo il discorso delle candidature. E comincia a trovare riscontro negli ambienti vicini al sindaco di Benevento l’ipotesi Lady Mastella, rimbalzata con forza da Roma nelle ultime ore.

Dato sorprendete fino a un certo punto. Già la scorsa settimana vi segnalavamo Forza Italia in pressing per la candidatura di Sandra Lonardo. Pressing portato avanti dai vertici del partito regionale e respinto dalla fascia tricolore di palazzo Mosti. La posizione di Clemente Mastella, però, nelle ultime si sarebbe ammorbidita. Perché la richiesta sarebbe giunta direttamente da Arcore e perché un nome femminile aprirebbe maggiori spazi nella ricerca di una candidatura vincente, visti i paletti imposti dal Rosatellum per le quote rosa.

Anche per la Lonardo si parla di un collegio maggioritario. Ma è una partita ancora tutta da giocare e non è detto che lo scenario non possa mutare nuovamente nei prossimi giorni.

Ancora poche ore, invece, è dovrebbe arrivare la fumata bianca per Pasquale Viespoli. La sua candidatura nelle posizioni di testa in uno dei due listini di Fratelli d’Italia è sempre più probabile. Per diventare certa manca soltanto il placet dell’assemblea nazionale, già convocata per dopodomani.