- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Tra non molto anche gli abitanti di Ceppaloni saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo consiglio comunale. Nel pomeriggio il candidato sindaco Claudio Cataudo ha presentato il programma elettorale della sua lista ‘Ceppaloni Domani’. “E’ un primo appuntamento istituzionale a cui faranno seguito chiaramente vari confronti con la cittadinanza”, ha precisato Cataudo in avvio di conferenza.

Il candidato è poi entrato nel dettaglio del suo programma ponendo l’attenzione sulle iniziative storico culturali che ha intenzione di valorizzare insieme alla sua squadra, esponendo inoltre l’idea di fermare l’emorragia riguardante la fuga di cervelli: “Troppi giovani stanno andando via, vanno coinvolti come parte attiva del territorio con progetti che li convincano a restare”. Alla rivalutazione del castello, del centro e delle zone rurali, alla riscoperta dei sentieri naturalistici e al miglioramento delle manifestazioni di pregio del Paese come Tartufo al Borgo, Cataudo intende affiancare la ristrutturazione delle aree verdi, dei parchi ricreativi destinati ai bambini e delle strutture sportive: “Il Green Park è abbandonato a se stesso, va riqualificato e rivitalizzato. Sullo sport in progetto c’è una gestione condivisa delle varie strutture esistenti, nonché la creazione di un campo di calcio a 11. Ceppaloni è uno dei pochi paesi del Sannio a non possederne, quello di San Giovanni è di proprietà della Curia e lo Stato non vuole investire. Individueremo insieme ai cittadini una nuova area”. 

Si è poi affrontato il tema del welfare: “Assistenza agli anziani, alle persone sole che hanno bisogno di aiuto e alla genitorialità sono al centro del nostro programma. Ci sono tanti edifici in disuso che possiamo destinare sia ai nostri ‘meno giovani’, in modo da creare aree di svago anche per loro, che ai figli dei lavoratori fuori dalla fascia coperta dai nidi. L’intenzione è di dotarci di figure qualificate che li accolgano”. Cataudo ha inoltre parlato della Tari: “Abbiamo la tassa dei rifiuti più alta, questo perché sono mancati e stanno continuando a mancare controlli efficienti. Va irrobustita la raccolta differenziata e va individuata un’area ecologica. E’ giusto che i più virtuosi vengano premiati”.

Quanto esposto dal candidato sindaco si intreccia ineludibilmente con i fondi da intercettare: “L’intenzione è dotarsi di competenze che rendano attrezzata la macchina amministrativa. Abbiamo bisogno di personale competente, volenteroso, che abbia a cuore le sorti della nostra comunità, dal centro storico alle frazioni”. L’ex vicesindaco chiude con un elogio ai suoi candidati: “Abbiamo l’esperienza di chi ha vissuto per anni il territorio e la freschezza dei giovani che sono alla loro prima campagna elettorale. Queste elezioni devono rappresentare una rinascita per la comunità ceppalonese”.