- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 

Ceppaloni (Bn) – “Luci a San Siro” cantava Roberto Vecchioni in un album del 1971, e 49 anni dopo, con la stessa canzone, ha incantato Ceppaloni in Piazza Carmine Rossi.

Era un concerto atteso quello del “Professore” milanese in piazza a Ceppaloni, e l’attesa è stata ripagata con successo. Con il suo ultimo album “L’Infinito” pubblicato nel 2018, Vecchioni è salito sul palco fresco dei sui 77 anni, carico ed entusiasta, pronto a far vivere e ripercorrere al pubblico presente, con oltre due ore di spettacolo, i suoi anni e i suoi più grandi successi.

Quello che ha portato in scena il cantautore milanese, non è stato solo un concerto fatto di canzoni; molti i momenti di riflessione che il Professore ha tenuto in piazza, tra parole di amore e speranza, appelli rivolti ai giovani, con l’invito a credere e lottare per le idee ed un pensiero al suo grande amico Alex Zanardi, a cui ha dedicato la canzone, “Ti insegnerò a volare“, scritta e cantata con Francesco Guccini.

Una serata perfetta, così come è stata perfetta l’organizzazione dell’Amministrazione comunale di Ceppaloni, guidata dal sindaco Ettore De Blasio, che insieme all’assessore al Turismo Emanuela Barone,  hanno guidato il pubblico per tutta la sera, accompagnandoli passo dopo passo in una serata di assoluta spensieratezza.

Erano circa 500 le persone presenti nella piazza, predisposti due varchi d’accesso per scongiurare ancor di più il rischio di assembramenti, rilevazione della temperatura, controllo documenti e via, le ragazze e i ragazzi dello Staff ti accompagnavano a sedere, facendo

firmare anche un’autocertificazione ai congiunti che potevano ovviamente esser seduti vicino. I protocolli anti-Covid sono stati rispettati alla lettera, grazie anche alle linee guida dettate dalla Scabec s.r.l, la società in house della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei beni culturali regionali, che ha finanziato l’evento in collaborazione con il comune di Ceppaloni.

Il finale del concerto è stato il momento più esplosivo della serata, Roberto Vecchioni infatti si è conservato per ultimo i suoi più grandi successi, come “Sogna ragazzo sogna“, “Chiamami ancora amore“, “Luci a San Siro” e dulcis in fundo Samarcanda“.

Di seguito il video di “Samarcanda“, canzone che ha chiuso di fatto il concerto di Roberto Vecchioni, unico appuntamento per il Sannio.