- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ceppaloni (Bn) – Ceppaloni si prepara ad ospitare l’edizione 2018 di “Tartufo al Borgo” manifestazione dedicata al bianco pregiato. Il piccolo comune sannita, che dista 10 km da Benevento, è una delle mete più ambite dai tartufai dell’Italia meridionale per la qualità del tartufo bianco che viene scavato sul suo territorio particolarmente adatto ad un prodotto pregiato e ricercato.

Saranno due giorni intensi con un programma ricco di eventi con il tartufo che sarà il protagonista principale”, ha spiegato l’assessore con delega al turismo Emanuela Barone. “Il tartufo bianco è una fortuna per un territorio come il nostro e nei prossimi anni dovremo essere bravi a valorizzarlo ancora di più. Le manifestazioni che sono state fatte e che saranno organizzate in futuro possono essere un modo per far conoscere a tanti turisti le ricchezze del nostro borgo”.

In tanti sono pronti a raggiungere il Castello di Ceppaloni per degustare le pietanze al tartufo e capire i metodi di ricerca grazie alla collaborazione con l’Associazione dei Tartufai di Ceppaloni. “Per l’amministrazione la collaborazione con le associazioni è molto importante e in questo caso siamo lieti di poter usufruire dell’esperienza e della competenza dei tartufai e anche delle altre associazioni che si mobilitano durante tutto l’anno per il bene del nostro piccolo centro attraverso l’organizzazione di eventi”.

Sabato è in programma anche un importante convegno. “Ospiteremo diversi esperti al convegno “Cerca e cavatura del tartufo: le figure mitologiche nella tradizione popolare” e con loro proveremo a confrontarci per capire dove e come possiamo migliorare per valorizzare il tartufo bianco. Oltre al convegno ci saranno anche dimostrazioni di cerca del tartufo con gli amici a quattro zampe e tante altre iniziative per coloro che raggiungeranno Ceppaloni”. Dunque per tutti gli amanti per tartufo appuntamento a Ceppaloni sabato 24 e domenica 25 (anche a pranzo).