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Cerreto Sannita – “Il nostro intervento, sollevando la questione, ha determinato in parte la risoluzione del problema, che, diversamente, sarebbe passato inosservato. Continueremo a seguire la problematica, ci auguriamo che a breve dalle parole seguiranno i fatti, nelle more, è doveroso ringraziare la dottoressa Alemanno per la solerzia e l’attenzione data al nostro territorio rispetto all’allarme lanciato che è stato ascoltato”.

Così, in una nota, i consiglieri del comune di Cerreto Sannita Pierpaolo Parente e Vincenzo Di Lauro.

“Ecco la risposta dataci dalla Dottoressa Alemanno: Gentilissimi,
si fa riferimento alle doglianze pervenute in merito alla chiusura temporanea del Punto di Assistenza presso il Comune di Cerreto Sannita.
Invero, questa Direzione Regionale ha sempre dimostrato particolare attenzione nei
confronti della comunità locale Cerretana, attenzione che infatti si è tradotta nel realizzare e mantenere nel tempo un punto di assistenza, non previsto dall’assetto organizzativo dell’Agenzia delle Entrate e limitato ad alcuni servizi, grazie certamente alla messa a disposizione dei locali ad opera dell’Amministrazione comunale, ma anche alla disponibilità dell’Agenzia a distrarre risorse, peraltro via via ridotte nel tempo per effetto dei pensionamenti, dalla sede principale di Benevento.
Considerata la grave pandemia ancora in atto, che ha imposto alle pubbliche amministrazioni di limitare al massimo la percentuale di presenze in ufficio, la Direzione provinciale di Benevento, verificando l’impossibilità di garantire un numero di dipendenti adeguato all’apertura al pubblico, ha dovuto necessariamente prevedere la temporanea sospensione dello sportello. Peraltro anche lo scorso anno, nel periodo marzo/agosto, il punto di assistenza è stato chiuso, sempre per ragioni connesse alla emergenza sanitaria, per essere successivamente riaperto, due giorni a settimana, non appena le condizioni lo hanno consentito.
Giova in proposito accennare alle nuove strategie dell’Agenzia delle Entrate in tema di assistenza ai contribuenti. Dal 2020 è stato infatti promosso un nuovo modello di accoglienza, basato sull’accesso programmato agli uffici. L’attuale policy aziendale mira a sostituire il sistema tradizionale di erogazione dei servizi in presenza con l’accesso programmato, ovvero tramite appuntamento, con la possibilità per i contribuenti di recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti e lasciando in via residuale, solo i casi più urgenti, l’accesso in ufficio non programmato.
L’Agenzia, a questo fine, ha attivato una serie di canali per prenotare un appuntamento presso gli uffici, tramite il sito internet istituzionale o l’App mobile “AgenziaEntrate” (webticket).
In aggiunta, in relazione al periodo emergenziale e sempre al fine di evitare ai contribuenti di recarsi fisicamente presso gli uffici, l’Agenzia ha promosso i servizi di assistenza “agili”, che permettono di interloquire con l’Agenzia utilizzando i canali web, la posta elettronica, la Pec o il telefono.
Da quanto sopra, appare evidente lo sforzo che l’Agenzia ha profuso per mantenere attivo lo sportello di Cerreto Sannita e che pertanto la chiusura temporanea non può che essere imputata a situazioni contingenti non diversamente gestibili.
Ad ogni buon conto, questa Direzione regionale e la Direzione provinciale di Benevento assicurano il massimo impegno a ripristinare in tempi rapidi l’operatività del punto di assistenza di Cerreto Sannita, prevedendone l’apertura non appena possibile, eventualmente in due giornate settimanali”.