- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Come ottenere gratificazioni in poco tempo e grazie alle proprie forze, alle idee e alla voglia di non essere anonimi. Così nasce ed esplode Ch-roma Surface srl, l’azienda che, da diversi anni, si occupa della produzione di piani, lavelli e lavabi in quarzo. Tutto completamente Made in Italy.

Chroma è un’azienda che si occupa della produzione di lavabi e piani in quarzo-resina. Nasce dall’esperienza di Ferdinando Possemato che, già da anni nel settore, ha deciso di intraprendere questa attività al fine di porsi sul mercato della produzione e lavorazione di agglomerati di quarzo con un prodotto innovativo e concorrenziale.

Con la sua vocazione artigianale è diventata, negli anni, un perfetto hub dove creare, sviluppare e testare concretamente nuovi progetti grazie alle esperienze e alle diverse professionalità del settore, promuovendo l’integrazione di competenze e lo sviluppo di progetti nuovi e personalizzabili. Ch-roma può definirsi un laboratorio avanzato di materiali e tecniche di produzioni, i cui punti di forza sono: la sartorialità e l’innovazione.
Creazioni particolari, un supporto di ricerca e sviluppo di materiali rappresentano la base della creazione di elementi che sanno coniugare bene qualità tecnica ed estetica. Senza mai dimenticare l’attenzione all’impatto ambientale, alla salute e al comfort delle persone.

Proprio per questo Ch-roma Surface srl è riuscita a ritagliarsi il suo spazio nel mercato, a farsi conoscere e apprezzare. E per questo che è arrivato il giusto premio ai sacrifici: la presentazione al Made Expo 2021 che, quest’anno ha lo slogan #costruiamoilfuturo, un concetto che appartiene completamente all’azienda.
L’attenzione di Ch-roma Surface srl, da tempo, è proiettata all’individuazione di materiali che possono durare nel tempo, efficienti e tecnicamente performanti e soprattutto rispettosi della natura. Questo ha convinto nell’adozione di materiali locali e soluzioni che provengano da materie prime rigenerabili. Esclusi materiali che possano avere agenti tossici e nocivi.

Nel concreto, il materiale presentato sarà il Mersus, un ibrido ricomposto, sostenibile ed innovativo, che nasce dal recupero degli scarti di lavorazione di pietre naturali (marmo, malachite, cristallo di rocca, ametista, lapislazzuli, ecc.), legno, metalli, e fibre vegetali come la canapa e il sughero. Il riferimento culturale è l’arte del Kintsugi orientale, che utilizza un metallo prezioso, quale l’oro o l’argento, per ricomporre i pezzi di un oggetto rotto esaltando le nuove nervature create. Con questa tecnica si creano vere e proprie opere d’arte, sempre diverse, ognuna con la propria trama da raccontare, ognuna con la propria bellezza da esibire. Chroma, ispirandosi a questa tecnica, utilizza una speciale miscela, messa a punto nei suoi laboratori di ricerca & sviluppo, per ridare nuova vita a materiali di scarto destinati allo smaltimento, utilizzando le tecniche dell’accostamento, dell’intrusione, dell’annegamento, del ripristino e completamento. Il risultato è un materiale nobile, prezioso, utilizzato per realizzare elementi unici, di pregio e di grande impatto estetico che per loro stessa natura sono, non solo originali, ma anche e soprattutto unici, ecosostenibili e completamente riciclabili, nel rispetto della natura.

TERRAZZO – Il Terrazzo Chroma è un materiale composito a base di cemento ad alte prestazioni o quarzo combinato con resine senza VOC e graniglia di marmo e quarzo. Nasce dal recupero di scarti di inerti che vengono triturati secondo necessità e sensibilità estetica. Tutto il processo avviene in House e può essere controllato perché a vista in uno stampo aperto. Possibilità infinite di utilizzo sia interno che in esterno.

FIBRE VEGETALI – Dalla Natura alla Natura. Nel rispetto della sua Mission, fatta di scelte ecologiche ed etiche a basso impatto ambientale, Chroma ha deciso di concentrare l’attenzione anche al recupero degli scarti di fibre vegetali come la Canapa ed il Sughero.

CANAPA – La sperimentazione finalizzata al riutilizzo degli scarti di lavorazione della canapa ha dato vita a nuovi agglomerati completamente BIO che si prestano ad una moltitudine di utilizzi. Il fulcro, il cuore è il materiale: la canapa tenuta insieme da una resina BIO, trasparente o pigmentata con pigmenti naturali. La canapa, con l’intreccio delle fibre, porta ad un risultato di sorprendente resistenza alla compressione ed alla distorsione. Possono essere prodotti sia elementi piani come pannelli, che elementi complessi, come masselli. Gli spessori possono essere davvero ridotti (5mm). Ambito di applicazione i più disparati, dalle casse per mobili ad elementi di design. La canapa è un materiale ecosostenibile, biocompatibile, riciclabile, rinnovabile, compostabile. E’ un eccellente materiale di isolamento termico e acustico; è leggero, resistente al fuoco e conserva un alto livello di traspirabilità; è resistente alla muffa in quanto assorbe l’umidità; è resistente ai microbi e agli insetti; è un sintetizzatore di carbonio e combatte l’inquinamento riducendo le emissioni di CO2; è riciclabile al 100% alla fine del suo ciclo di vita ed è totalmente biodegradabile.

SUGHERO – Il sughero è considerato uno dei materiali più green, non solo per le sue caratteristiche ma anche per le modalità di utilizzo. E’ riciclabile, elastico, ignifugo e funzionale: l’ecomateriale per eccellenza. Viste le sue caratteristiche Chroma ha messo a punto un prodotto formato da sughero ricomposto e resine BIO. Il sughero mantiene il carattere materico alla vista e risulta liscio e morbido al tatto. Possono essere utilizzati scarti di sughero di colore chiaro oppure scuro. La risultanza estetica è condizionata dalla granulometria del sughero utilizzato.