- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La Messa è cominciata, venite in pace. Si potrebbe dire così perché da oggi le funzioni religiose sono riprese dopo l’emergenza Covid 19. Come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio del 17 maggio, che formalizza l’accordo con la Conferenza Episcopale Italiana, i fedeli sono tornati in Chiesa.

In Cattedrale a Benevento, Don Abramo Martignetti ha dettato le nuove linee guida per poter assistere ad una Santa Messa, mentre don Giampiero ha celebrato il rito religioso. Naturalmente sono state applicate le restrizioni che sono state previste nei protocolli ufficiali. Sulle panche non possono sedere più di due fedeli per volta, con la limitazione di apposita striscia di segnalazione, ma un solo nucleo familiare per panca è ammesso.

La Comunione si impartisce con la mascherina; non è possibile l’accesso all’acquasantiera, nè si possono baciare reliquie e statue. Bisogna comunque rispettare la distanza di un metro l’uno dall’altro. All’ingresso della Cattedrale è possibile trovare l’igienizzante e sanificazione subito dopo la fine di ogni SantaMessa. Non potrà accedere alla chiesa chi ha una temperatura superiore ai 37,5 gradi o con sintomi influenzali o che sia stato in contatto con una persona positiva al coronavirus. Questa mattina sono stati una ventina i fedeli ad assistere alla Messa dopo la chiusura forzata di 2 mesi fa a causa della pandemia  e le celebrazioni liturgiche che si sono svolte in questo periodo  solo in streaming e ovviamente a porte chiuse.