- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sono iniziate a metà dicembre le riprese del film ‘Inferno’ di Mimmo Paladino. Una produzione Run Film di Alessandro e Andrea Cannavale con Rai Cinema e il contributo di Film Commission Regione Campania.
Il primo ciak a Paduli, paese d’origine dell’artista che è tornato dietro a macchina da presa dopo sedici anni. Dopo il film Quijote, tratto dal Don Chisciotte di Cervantes e girato nel 2006, Paladino ha deciso di cimentarsi con un altro monumento della letteratura mondiale, la Commedia di Dante Alighieri.
“Ho sempre voluto dirigere un secondo film. Quale testo migliore se non la Divina Commedia, per lo meno l’Inferno? Come diceva Andrej Tarkovskij: il cinema è una tela dipinta con la luce. Vuol dire che ancora una volta, dipingerò” aveva dichiarato il regista a Panorama. “Il cinema è divertente, è un lavoro corale con infinite sorprese”. 

Nell’anno che celebra i 700 anni dalla morte del sommo poeta, Paladino, uno degli artisti italiani più riconosciuti a livello internazionale, protagonista assoluto della Transavanguardia, dedica il suo nuovo lungometraggio al canto di Paolo e Francesca. 
Nel film Dante, interpretato da un non attore, sarà praticamente muto e in compagnia di Virgilio, spiega l’artista, “che immagino come un negromante, un personaggio ambiguo di malaffare. Ma non ci sono solo i personaggi, c’è il presepe, quello che tutti noi conosciamo. Mi riferisco soprattutto a quelli della nostra cultura campana. Un presepe con un aspetto piramidale, carico di figuranti e di diverse umanità. Dante e Virgilio visiteranno questa sorta di presepe, dove incontreranno da Paolo e Francesca al Conte Ugolino e Caronte. E poi Pitagora, Giordano Bruno, anche un ferroviere. E’ questo il piccolo meccanismo del mio soggetto. Alla fine si scopre che sono due poveri attori che stanno recitando una parte. E’ solo una messinscena, proprio come la Divina Commedia”. 

Nel cast diversi non attori ma anche tanti grandi nomi come Toni Servillo che vestirà i panni del Conte Ugolino, Laurie Anderson, moglie del compianto Lou Reed, nel ruolo di Lucifero, e ancora Alessandro Haber, Francesco De Gregori e Sergio Rubini. Dopo una prima settimana di set a Paduli, le riprese riprenderanno in primavera e a fare da sfondo alle nuove scene sarà proprio la città di Benevento, prima degli ultimi ciak in Puglia.