- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Francesco Codella, segretario generale di Fit Cisl Irpinia/Sannio.

Questa settimana gli operatori ecologici iscritti all’Organizzazione Sindacale FIT-CISL, dipendenti della ECOJUNK srl sul cantiere del Comune di Limatola, sono stati accolti e ascoltati presso la sede sindacale di Benevento.

La società, gestita dal gruppo Ecologia Falzarano, per l’ennesima volta non si presta a confronti con le OO.SS. per risolvere problematiche inerenti i lavoratori impiegati nel servizio nel Comune di Cerreto Sannita, ed attualmente si stanno verificando le stesse problematiche nei Comuni di Sparanise e Limatola.

Gli  iscritti lamentano un’assenza sul cantiere da parte di un responsabile o delegato della ditta sul territorio, di conseguenza variazioni sull’ordine di servizio e mancanza di riferimento per i dipendenti. Contestazioni disciplinari immotivate e infondate anche per l’assenza di un solo giorno, preventivamente comunicata. Mancanza di un parcheggio autorizzato dei mezzi di lavoro con spogliatoio, mai fornito il vestiario di lavoro stagionale. Impossibilità di comunicare per via formale o per vie brevi con la ditta, infatti, in quasi tre anni di proroga da parte dell’Ente non c’è mai stata la possibilità di fare un incontro sindacale. 

Nonostante qualche diffida da parte nostra, c’è sempre un ritardo nei pagamenti dello stipendio e nessuna indennità per lavoro a carattere straordinario.

Sulla scorta di tutte queste gravi problematiche chiediamo più rispetto per i lavoratori che si impegnano al massimo cercando di mantenere nel modo migliore il decoro della comunità. Confidiamo in un veloce confronto e collaborazione di tutta l’amministrazione comunale al fine di risolvere tutto nel breve tempo possibile ed evitare disagi e scioperi per un servizio pubblico essenziale come la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti”.