- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Questo pomeriggio presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”,  per iniziativa di “Cives- Laboratorio di formazione al bene comune” e Confindustria Benevento si è tenuto un incontro sul tema: “L’economia di Francesco e il futuro del Mezzogiorno”.

Ha Introdotto i lavori Ettore Rossi,  direttore diocesano dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento con l’intervento di Filippo Liverini, Presidente di Confindustria Benevento e la relazione finale del prof. Claudio De Vincenti, già Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, e Presidente Onorario dell’Associazione Merita- Meridione Italia.

In attesa della tre giorni di marzo 2020, quando ad Assisi si terrà “The economy of Francesco”, sono diversi gli appuntamenti sul territorio che trattano in maniera dettagliata l’argomento economia che, qui al Sud, diventa anche un problema di Mezzogiorno. 

“Anche se non sono credente – ha dichiarato l’ex guardasigilli De Vincenti – San Francesco mi ha sempre parlato molto. Ecco perchè ho accettato questo invito con grande gioia. La scomparsa di numerose banche, in attesa di un terzo polo, allontana i centri decisionali. Il governo Gentiloni, che rappresentavo, fondò la Banca del Mezzogiorno con un miliardo e mezzo di impieghi su imprese meridionali. Oggi la stessa si trova a dover risanare i disastri della Banca Popolare di Bari, distraendosi da quello che è il suo intento primario ovvero muovere l’economia al Sud, puntando su nuove aziende e start-up”.