- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Mobilitazione anche a Benevento in difesa del Disegno di legge Zan contro l’omofobia. Il neonato movimento politico del centrosinistra, CivicA, ha organizzato questo pomeriggio un presidio in sostegno del testo di legge, già approvato alla Camera dei Deputati e ora in discussione al Senato.

La manifestazione ha voluto sollecitare l’approvazione del testo di legge che contiene misure di contrasto alla discriminazione e alla violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità. Presenti questo pomeriggio in piazza anche il Pd, i Giovani Democratici, Anpi, Arci ed il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo insieme ad altre associazioni, tutti insieme per una cultura aperta al dibattito. Molti i cartelloni esposti questo pomeriggio insieme ad un lungo striscione che recitava “L’odio non è un diritto”. Ugo Forni Rossi, referente di Civica, ha dichiarato: “dare dei diritti a qualcuno non vuol dire toglierli agli altri. Ci schieriamo da parte di tutti e da chi venga riconosciuto un diritto. Sembra essere scontato, invece ancora oggi è necessario”

Per il Pd presente il segretario cittadino Giovanni De Lorenzo: “Aumentare la tutela a diverse fasce di persone e in questo periodo stanno avendo attacchi e contrasti da molte persone e lo riteniamo ingiusto. Il primo firmatario è un democratico e ora è in stallo al Senato”. E’ intervenuto anche Davide Mazzone dei Giovani Democratici che  ha attaccato la Lega: “Sta facendo ostruzionismo e sta bloccando l’approvazione del disegno di legge. Occorre tutelare i diritti delle persone che sono discriminati ogni giorno. E’ solo un primo passo, occorre cambiare la società al proprio interno”.