- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Laboratorio Civico22

Vi invitiamo al primo Seminario di Civico22. Come sapete, infatti, oltre ai Laboratori tematici, Civico22 ha in programma anche incontri periodici seminariali incentrati sui temi più rilevanti o che hanno riscosso maggiori curiosità e necessità di approfondimento.

Benevento capoluogo è, appunto, uno di questi temi, come richiama anche il Manifesto fondativo di Civico22:

Benevento è una città di fiumi, di paesaggi collinari, di fede, di protagonismo sociale importante, è una città dove brillano importanti marchi di fabbrica e dove eccellono tanti liberi professionisti, è stata tagliata fuori dal mainstreming autostradale eppure è rimasta centrale nei collegamenti tra Tirreno ed Adriatico, tra il Centro e la Puglia, è città media che fa da porta di accesso al Matese ed è una delle poche città in Italia in cui la corona rurale che la circonda è fatta di vigne e di agricoltura altamente qualificata e non solo dal paesaggio incantevole della Dormiente.

Benevento è oggi dotata di un PUC di grande rilevanza strategica ed è stata attraversata da importanti lavori urbanistici che hanno saputo connettere i quartieri tra di loro e valorizzare i paesaggi fluviali come non era mai accaduto prima. (…)

Oggi Benevento è candidata a rafforzare la sua posizione di baricentro tra la Campania e la Puglia e tra il Nord e la Puglia: la sfida vera sarà cogliere le opportunità del suo essere “città di frontiera”.

Benevento ha in sé il carattere dell’autonomia “confederale” dei sanniti e della vicinanza affettiva a Napoli, a Campobasso, a Foggia.

Insieme al Prof. Francesco CARUSO dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro parleremo delle potenzialità di “Benevento capoluogo” e di come farle emergere.

Sede ospitante, la Sala formazione del Consorzio “Sale della Terra” (via San Pasquale 49 a Benevento). Inizieremo alle ore 18.30. Vi aspettiamo”.

I Laboratori e gli Esperti:

  1. | |

– Leonardo Becchetti                        

– Emiliano Brancaccio                                     

– Pio Canu              

– Giuseppe Marotta

  1. | | |

– Fabio Pascapè 

– Elena Granata 

– Carmine Guarino

– Nicola Fontana

– Guido Tortorella Esposito

  1. | | | ’

– Nicola Cicchella 

– Concetta Nazzaro

  1.  

– Marianella Sclavi 

– Giacomo Pucillo 

– Vincenzo Carbone 
– Romano Fistola

  1. ̀

– Francesco Vasca  

  1.  

– Alfredo Cucciniello

  1. ̀

– Costantino Boffa

– Pino Racioppi 

– Mariano Gallo

– Carlo Finozzi

– Alessio Fragnito 

  1. | |
  1. |

– Pierpaolo Forte            

– Nazzareno Orlando

  1.  

– Roberto Costanzo

– Francesco Caruso            

– Fausto Pepe – Francesco S. Coppola – Pierpaolo Forte – Eugenio Zimeo