- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Quella che sembrava una crepa è diventata una voragine. Con il trascorrere del tempo si moltiplicano gli addii a Civico22. Fino solo a questa mattina, infatti, si contavano ben 40 istanze di dimissioni dallo stato di socio del movimento. Numeri importanti che danno il segno di quanto fosse ampia la distanza di vedute tra le due anime di Civico22. E a questo punto perde anche di interesse l’attesa per il voto (leggi qui) dell’assemblea in programma nel weekend.

A lasciare Civico, come evidente dalla lettura delle motivazioni che stanno accompagnando le dimissioni, sono persone vicine – per semplificare – alle posizioni del segretario politico Pasquale Basile (il cui passo d’addio è previsto per le prossime ore). Avendo rinunciato alla tessera di socio, non parteciperanno alla votazione che dunque si concluderà con il via libera della proposta di Angelo Moretti: nessun accordo con l’Alleanza per il Cambiamento senza le primarie per la scelta del candidato sindaco. La rottuta tra Civico e il centrosinistra, di conseguenza, si consumerà ufficialmente lunedì pomeriggio, quando il Tavolo della Coalizione si esprimerà contro la richiesta di Moretti.

Tornando alle dimissioni, nei giorni scorsi a ufficializzarle erano stati Rita Marinaro (componente della segreteria) e i coordinatori Alessio Fragnito, Francesco Carbone, Costanzo Di Gioia e Francesco Luciano.

A questi, nelle ultime ore, si sono aggiunti altri nomi noti dell’impegno sociale e ambientalista: Rosa Razzano, Chiara Maria Vesce, Giuseppe Tecce, Ugo Forni Rossi, Alessandro Tucci, Roberta Zoppoli, Giulia Gelormini, Annarita Impronta, Viviana De Luca, Rosalba Di Dio, Marco Stasi, Cosimo Maio, Maria Rosaria Zoino.