- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- La passione per la cucina di qualità ancora una volta protagonista all’Alberghiero. Gli studenti divisi in 5 diverse squadre dell’Istituto “Le Streghe” di Benevento si sono sfidati stamani su iniziativa della Coldiretti per una gara culinaria.

Si tratta di un cimento che rinnova l’appuntamento iniziato lo scorso anno e che prevede la preparazione di prodotti culinari tipici delle aree di ciascun Istituto per individuare chi parteciperà alla finale regionale prevista a Napoli per il prossimo mese di marzo. Una gara a chilometro zero per esaltare la cucina di qualità e ovviamente i prodotti di eccellenza del territorio secondo le coordinate della Organizzazione degli imprenditori agricoli sempre molto attenta a puntare e a celebrare le qualità esclusive locali.

Naturalmente, la sfida sollecita anche le competenze acquisite dagli studenti del prestigioso istituto di via Santa Colomba e vuole, dunque, conseguire anche l’obiettivo di dare il giusto valore alla didattica ed all’impegno degli studenti. Per la cronaca la sfida ha riguardato la preparazione di un antipasto con farro e olio extra vergine di oliva. Una giuria appositamente costituita selezionerà la squadra che ha realizzato il piatto migliore.

Il vincitore poi concorrerà alla finale regionale a Sorrento nel mese di marzo. Ognuno di loro ha ricevuto un campione di olio di 5 diverse aziende del territorio per realizzare pietanze. La docente Maria Luisa Ambrosino ha sottolineato: “Vogliamo accendere un’attenzione particolare su quest’ingrediente che deve essere di qualità. L’olio extravergine d’oliva nelle cucine di qualità ha un ruolo da protagonista”.