- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La figura del geometra ha ancora un grande ruolo da giocare. Le nuove metodologie didattiche, l’introduzione dell’uso dei droni, le esperienze sul campo, hanno consentito di formare giovani geometri preparati. Pronti ad entrare nel mercato del lavoro.

A conclusione della celebrazione dei 90 anni della professione del geometra, a Benevento si è tenuto il seminario con tecnici esperti del settore provenienti da varie regioni d’Italia per confrontarsi sulle nuove metodologie per rilevi aereo fotogrammetrici. Il Collegio dei Geometri di Benevento con a capo il presidente Giampaolo Biele e la Geodrone Multiservice (azienda specializzata per Sarp) si sono riuniti presso la sede del Collegio in Via Maria Pacifico di Benevento per approfondire insieme le curiosità sulla aereo fotogrammetria avanzata applicata alla topografia ed alla progettazione. Un incontro tenuto dal geometra Emiliano Spirito, istruttore Apr ed esaminatore ENAC per dare la possibilità a tutti di varcare nuovi confini e per sviluppare nuove opportunità di lavoro.

Numerose sono le nuove soluzioni tecnologiche che sono state illustrate durante l’evento con la simulazione del volo con Drone (SARP) previo settaggio fotocamere e rilevamento dei punti a terra battuti con GPS topografico. Scarico ed elaborazione individuale del rilievo effettuato, generando mesh, dsm/dtm, orto foto e la nuvola di punti.  Partendo dalla nuvola di punti, gli iscritti hanno provato come generare sezioni, piani quotati, curve di livello, calcolo di volumi e come unificare due o più nuvole di punti (provenienti da laser scanner e droni). Infine come utilizzare al meglio la nuvola di punti sia per i terreni che per i fabbricati con software specifici (Open source) realizzando singolarmente un elaborato sia topografico che progettuale.