Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – L’Ordine degli Psicologi della Campania e i Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Benevento, sabato 19 ottobre, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, a partire dalle ore 10,00, terranno un convegno dal titolo: “Coltivare il benessere – l’Agricoltura Sociale per il benessere psicologico e l’integrazione sociale”.

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Provinciale di Benevento, rientra nell’ambito delle manifestazioni della “Settimana del Benessere Psicologico”.

E’ ormai acclarata l’importanza della natura e delle piante per il benessere psicofisico dell’uomo e, l’agricoltura sociale, attività connessa dell’imprenditore agricolo ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, poggia le basi proprio su questo assioma – dichiara Walter NardonePresidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Benevento – La legge 141 del 2015 esplicita le attività che rientrano nell’ambito dell’agricoltura sociale: dall’inserimento socio-lavorativo di lavoratori con disabilità o svantaggiati, a prestazioni rivolte alle comunità locali al fine dell’inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione. Altri settori sono: prestazioni  e servizi che supportano le terapie mediche, psicologiche e riabilitative finalizzate a migliorare le condizioni di salute e le funzioni sociali dei soggetti interessati, progetti finalizzati all’educazione ambientale e alimentare, alla salvaguardia  della biodiversità, alla diffusione della conoscenza del territorio, alla organizzazione di fattorie didattiche e sociali. L’imprenditore agricolo, quindi, grazie all’ausilio di professionisti quali lo psicologo, che individua gli obiettivi, e l’agronomo, che progetta gli spazi verdi e segue le tecniche colturali, può svolgere un’attività dai notevoli risvolti positivi per la collettività”.

Marco Balzano, Psicologo e Presidente dell’Associazione “GreenMind”: “La settimana del benessere Psicologico, organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania, giunta alla sua X edizione, quest’anno ha come tema “Il benessere psicologico e l’inclusione sociale”. Partendo dalla considerazione che il benessere psicologico si costruisce creando buone relazioni, nella vita e nella società, la “Settimana” ha anche l’obiettivo di stabilire buone relazioni con tutti i partners con cui l’Ordine degli Psicologi condivide le manifestazioni sul territorio regionale. Così, è anche maturata la necessità di individuare quelle altre professioni che, a loro volta, sono amiche del benessere psicologico. Quella dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Benevento è già da tempo una professione effettivamente amica del benessere psicologico. Ne è scaturita una comune ricerca e la condivisione conseguente anche di questo evento, presso la Rocca dei Rettori, ove si intende stimolare la riflessione sull’agricoltura sociale, quale strumento di benessere psicologico e di inclusione sociale di primaria efficacia, che vede appunto operare insieme le due professioni”.

Relatori del convegno saranno Carmine Guarino, Dottore Agronomo, Professore dell’Unisannio, Livia Iannotti, Dottore Agronomo, Consigliere dell’Ordine, Roberto Formato, Direttore della Fondazione Reggia di Carditello, Roberto Malinconico, Psicologo, Presidente della Fattoria sociale “La Melagrana” di Dugenta.