- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa dal Comitato di via Luigi Sturzo e contrada Santa Colomba. Di seguito il testo integrale: 

In un clima di serena collaborazione e partecipazione democratica, si è svolto, sabato  presso la sede dell’ Associazione parrocchiale Santa Colomba, il previsto incontro del Comitato di via Luigi Sturzo e contrada Santa Colomba con l’Amministrazione comunale di Benevento, nella persona del sindaco Mastella.

Il sindaco, impedito a partecipare per sopraggiunti impegni personali, è stato rappresentato dall’Assessore Luigi Ambrosone, i consiglieri Angela Russo e Angelo Feleppa, nonché il comandante dei Vigili Urbani  Fioravante Bosco e il personale di staff Giovanni Zanone.

Tema dell’incontro: fare il punto della situazione rispetto al percorso amministrativo-progettuale in ordine agli interventi di riqualificazione urbana e di sicurezza stradale sulla provinciale “Maccabei” che attraversa il quartiere, così come individuato e condiviso nell’incontro di circa otto mesi fa.

In quella occasione infatti, al termine di un confronto serrato e proficuo, il comitato di zona
individuò ed ottenne il consenso del sindaco sugli interventi urgenti riassumibili in “Opere di
urbanizzazione sull’asse viario strada Maccabei: marciapiedi, aree di parcheggio, opere di
regimazione acque e servizi urbani pertinenti, paventando anche la possibilità di una opportuna connessione ambientale-naturalistica con l’area vasta dello stadio comunale “Santa Colomba” (oggi Ciro Vigorito) e le aree a verde delle sponde del fiume Sabato. Un’idea questa di progetto integrato in linea con le azioni di sviluppo urbano delle politiche di sostenibilità ambientale perseguite dall’Amministrazione comunale di Benevento.

Dopo la relazione introduttiva da parte del presidente del Comitato, Cosimo Nicchiniello, ha preso la parola l’Assessore Ambrosone il quale, plaudendo all’iniziativa, ha assicurato la realizzazione degli interventi in progetto anche dal punto di vista finanziario, riferendo che si è provveduto ad integrare gli appostamenti di bilancio allo scopo destinati.

Dello stesso tenore sono stati gli interventi dei due Consiglieri, Russo e Feleppa, con particolare riferimento agli aspetti di mobilità ed ambientali degli interventi in progetto.
Sugli aspetti di sicurezza stradale è intervenuto il comandante Fioravante Bosco, il quale ha riferito di un programma di misure di prevenzione da porre in essere di concerto con l’Amministrazione Provinciale, titolare della competenza di gran parte della “Maccabei” che attraversa la zona.

A seguire una serie di interventi da parte di cittadini componenti del Comitato (Genesio De Luca, Giacomo Santarcangelo, Giuseppe Ricciardi, Ermanno Ricci) per chiarimenti e suggerimenti e interventi a farsi. L’incontro si è chiuso con l’auspicio di ritrovarsi quanto prima per una verifica, questa volta, dello stato di avanzamento lavori delle opere da realizzare.