- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La sorte dei pini del viale Atlantici non è affatto segnata. Solo uno dei 50 alberi esaminati da un luminare sarebbe in condizioni tali da consigliarne l’abbattimento, ma solo precauzionalmente. Questo il responso di un sopralluogo che un esperto di fama internazionale, Rocco Sgherzi, ha svolto stamattina su invito del Comitato “Giù le mani dai pini”, presieduto da Francesco Di Donato, docente universitario e legatissimo al “suo” viale.

All’ “ispezione” mattutina ha partecipato anche l’assessore comunale all’Ambiente Antonio Reale. “E’ volontà dell’amministrazione dialogare con i cittadini, com’è priorità assoluta dell’amministrazione tutelarne l’incolumità. Come ho ribadito ai cittadini e all’esperto, qualora il professor Sgherzi metterà nero su bianco che quegli alberi non rappresentano un pericolo, assumendosene la responsabilità, terremo in attenta considerazione il suo parere e la sua relazione”.

Secondo Sgherzi, l’allarme lanciato dall’Amministrazione Mastella sugli alberi sarebbe “esagerato” e non vi sarebbero concreti pericoli di crolli. A suo giudizio, però, è necessaria una attenta manutenzione.

Durissimo il giudizio di Di Donato sulla gestione della vicenda da parte dell’Amministrazione comunale. Secondo il docente, non corrisponderebbe al vero che siano stati contattati esperti del CNR per verificare lo stato di salute dei pini: “L’unico esperto che ha effettuato un sopralluogo su queste piante l’abbiamo chiamato noi”.

Il Comitato proseguirà nell’opera di sensibilizzazione  alla cittadinanza e si andrà avanti con le azioni legali. Sgherzi ha inoltre escluso in maniera categorica che gli alberi  si debbano abbattere in base ad una perizia visuale.

A tal proposito, Di Donato ha precisato: “Sgherzi ritiene, dopo aver esaminato le carte, che non ci si siano le condizioni botaniche ne amministrative  per un taglio discriminato e immediato. Questa perizia l’avrebbe dovuta fare il Comune, invece loro si sono affidati alle scartoffie. Il Comune ha agito senza trasparenza. Hanno messo da parte i cittadini, anche quando hanno fatto riunioni convocando la Soprintendenza”.

“Abbiamo visionato una parte dei pini, non abbiamo rilevato dei segni tali da far pensare all’abbattimento”, è stato l’atteso parere pronunciato dall’arboricoltore Rocco Sgherzi, “ci sono interventi da fare, ci possono essere sicuramente degli interventi gestionali da effettuare, bisogna intervenire sui marciapiedi per migliorare la viabilità, ma il dramma descritto su questi pini lo ritengo esagerato. Ci sono alberi  inclinati con forme particolari ma non  possono decretarne l’abbattimento. Le situazioni vanno valutate. Qualcosa si può risolvere, altro andrà approfondito. La ritengo un’anomalia abbattere tutti questi pini”.

Presente anche l’ex amministratore cittadino Ambner De Iapinis, il quale ha attaccato la Giunta Mastella. “Questa situazione la ritengo non politica, credo sia una battaglia  di civiltà. Sono sconcertato, ritengo assurda e grottesca la presa di posizione della Giunta. A breve ci sarà un esposto alla Procura della Repubblica per i 12 pini abbattuti lo scorso anno. Questo taglio discriminato lo poteva pensare solo una persona che non ama questa città o chi non è di Benevento“.