- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedi sera, 13 marzo, a partire dalle 21,30 su Rai Uno andrà in onda la seconda puntata de “Il Commissario Ricciardi 2”. La fortunata fiction ambientata nella Napoli del Ventennio fascista e tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.

C’è anche un po’ di Sannio in questa produzione: a parte il grande feeling tra lo scrittore partenopeo e la città capoluogo del Sannio. Difatti, uno degli attori  impegnati nella fiction è Maurizio Tomaciello (44 anni) che proprio venerdì passato è tornato in città nell’ambito della presentazione dello spettacolo scritto da Renato Giordano con il titolo “Maschere d’autore”.
 
Tomaciello nella fiction su Rai Uno, per la regia di Gianpaolo Tescari, interpreta la parte dell’avvocato Ludovico Piro. Il regista,  peraltro,  ha espresso grande apprezzamento per la prestazione professionale di Tomaciello. L’attore beneventano, del resto, ha una solida preparazione artistica avendo conseguito nel 2007 il diploma presso l’Accademia “Silvio D’Amico” di Roma, prestigiosa scuola che ha forgiato tantissimi protagonisti delle scene teatrali e cinematografiche italiane.
 
Lo stesso Tomaciello, nel corso degli anni, è stato parte del cast di altre produzioni Rai tra le quali “La Nuova Squadra” e “Don Matteo 8”, nonchè  al cinema e in teatro, interpretando ad esempio la parte di Lucenzio ne “La bisbetica domata di William Shakespeare”.
 
Nella fiction di Rai Uno ha incontrato un altro degli allievi della accademia, ovvero proprio il protagonista Lino Guanciale, commissario che ‘ascolta’ le voci delle vittime di efferati crimini. Peraltro Guanciale e Tomaciello hanno spesso recitato insieme a teatro.
 
Tomaciello, nonostante una carriera che lo sta portando per bravura distante dalla terra d’origine, resta sempre molto legato a Benevento, tanto che coopera attivamente con iniziative di carattere sociale con l’Orto di Casa Betania.