- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Benevento – Il Teatro Comunale “Ugo Gregoretti” di Benevento. Potrebbe essere questo il nuovo nome della storica struttura di Corso Garibaldi qualora fosse accolta la proposta formalizzata stamani dal consigliere comunale del Pd, Italo Di Dio presso la Segreteria generale del Comune capoluogo.
 
Italo Di Dio, che era accompagnato da Rita Maio, altra esponente del PD, ha delineato tale intestazione anche nel contesto della nuova vita che il Teatro dovrà avere, nei prossimi anni, quando finalmente dovrebbero essere superate tutte le carenze e criticità strutturali dell’edificio che ne impediscono oggi l’accesso.
 
Ugo Gregoretti, il maestro della televisione, del teatro, del cinema italiano, recentemente scomparso, molto legato al Sannio, al Capoluogo e a Pontelandolfo è stato l’artefice di numerosi progetti e programmi culturali del territorio, e in particolare è stato il Direttore artistico di “Benevento, Città Spettacolo” quando la stessa esprimeva la sua vocazione di promozione di produzioni teatrali e diede vita anche ad una vera e propria scuola di teatro sul territorio.
 
A Di Dio e alla Maio sembra opportuno, giusto e doveroso che la Città di Benevento ricordi in maniera tangibile una personalità così illustre e che tanto ha fatto per la sua promozione culturale. Questa mattina, dunque, si sono recati presso la segreteria generale.
 
Rita Maio ha sottolineato: “Vogliamo concretizzare una volontà popolare dopo la scomparsa di Gregoretti e quindi  condividere questa idea con la parte della città. Vogliamo dire grazie al maestro perchè ha voluto bene a questo territorio. Fu un’idea vincente anche  grazie ad un’intuizione dell’allora sindaco Antonio Pietrantonio che aveva portato la città ai livelli di Spoleto. Deve essere un punto di ripartenza per tutta la città, e riconsegnare il Teatro alla comunità con una nuova veste”. Infine la Maio ha esortato anche a chi si porrà come alternativa a questa amministrazione: “Occorre tornare a puntare forte sulla cultura in questa città “.