- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ancora un concorso al Comune di Benevento. Pubblicato sull’albo pretorio di palazzo Mosti il bando per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di otto istruttori amministrativi (categoria C).

La domanda di partecipazione (necessario il versamento di una tassa di concorso di 10,33 euuro) andrà presentata entro i trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti culturali e professionali: possesso del Diploma di scuola secondaria di II grado.

Le prove d’esame consistono in due prove scritte di cui n. 1 teorico dottrinale e n. 1a carattere teorico-pratico.

La prima prova scritta, a contenuto teorico-dottrinale, sarà diretta ad accertare l’attitudine dei concorrenti alla soluzione corretta, sotto il profilo della legittimità, della convenienza, dell’efficienza e dell’economicità organizzativa, di questioni connesse con l’attività istituzionale dell’Amministrazione relative al profilo professionale da ricoprire e sulle materie della prova orale. La stessa potrà consistere nella elaborazione di una risposta non sintetica a n. 3 quesiti sulle materie sopra riportate del programma d’esame;

La seconda prova scritta, anche mediante l’utilizzo di un mezzo informatico, consistente nella predisposizione di un atto amministrativo, di un elaborato o nell’illustrazione di un procedimento amministrativo di competenza dell’ufficio e/o nella analisi e/o soluzione di un caso concreto relativo alle mansioni per il posto oggetto del concorso.

La prova orale verterà, oltre che sulle stesse materie delle prove scritte, sui seguenti ulteriori argomenti:

  1. Normative di riferimento in materia di assunzioni negli Enti Locali, capacità assunzionale e spesa del personale, CCNL di comparto EE.LL. con particolare riferimento al Fondo Risorse Decentrate, procedimenti disciplinari, ecc.
  2. Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente (legge 24 dicembre 1954, n. 1228 e regolamento di esecuzione approvato con D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 e succ. mod. ed int.) ordinamento dello stato civile (D.P.R. 3 novembre 2000 n.396 e succ. mod. ed int.). Sistema elettorale dell’Ente Locale (L. n. 81/1993 e Regolamento di attuazione e succ. mod. ed int.).

Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore a 40 sarà effettuata una prova preselettiva. Saranno ammessi a sostenere le prove scritte i primi 40 candidati ammessi. Qualora il numero delle domande al concorso superi i 40 (quaranta) partecipanti, l’Ente procede a selezionare i concorrenti sottoponendoli ad una prova preselettiva consistente in test bilanciati sia psico attitudinali volti ad accertare l’adeguatezza al ruolo che sulle materie oggetto delle prove d’esame. La preselezione verrà effettuata a cura di una Ditta esterna appositamente selezionata dall’Amministrazione, e consiste in un’unica prova da svolgersi, come sopra detto, attraverso appositi test bilanciati.