- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il Comune di Benevento presenterà un progetto per lavori di efficientamento energetico della struttura comunale, ex Palazzo Impregilo, ubicata in Via del Pomerio. Nello specifico la Giunta Comunale nella giornata di ieri, ha approvato la delibera proposta dall’Assessore All’ambiente, con delega alle Politiche energetiche e risorse alternative, Luigi De Nigris, volta alla partecipazione all’avviso pubblico regionale n. 126 del 17 settembre 2018 in cui vengono predisposti finanziamenti per progetti relativi alla: riduzione dei consumi energetici negli edifici pubblici, nelle strutture pubbliche, nell’edilizia abitativa pubblica, per l’installazione dei sistemi di produzione di energia di fonte rinnovabile e l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica presenti in Regione. I tempi per la presentazione del progetto sono però stretti; l’avviso scadrà martedì 20 novembre ma l’assessore De Nigris rassicura:

Entro venerdì approvermo definitivamente il progetto per partecipare al bando regionale. Un interessante opportunità per ridurre i consumi e cominciare ad intraprendere la strada dell’efficientamento energetico che favorirà sicuramente il risparmio economico ma anche una sensibile riduzione dell’inquinamento. Il primo passo concreto – prosegue l’Assessore De Nigrisdi un percorso che nel 2019, anno del risparmio energetico, ci consentirà attraverso il reperimento di risorse finanziarie esterne, di intervenire anche su edifici destinati all’istruzione oltre che sugli uffici pubblici comunali”.

Un atto di indirizzo che ora bisogna concretizzare a favore della sostenibilità ambientale, redigendo in fretta le fasi progettuali.