- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – È stato presentato questa mattina dal Comune di Benevento il progetto ‘Benevento Living Lab – BENLlab’ al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in risposta al bando PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare). La finalità del progetto è volta alla riqualificazione degli spazi urbani, e a Benevento sono stati individuati la Galleria Malies, Mercato Commestibili ed ex Orsoline. Protagonisti, insieme al Comune, l’Università del Sannio e Confindustria Benevento.

L’obiettivo di questo ambizioso progetto è dare vita a un Urban Center Innovativo, cioè uno spazio di incubazione per le giovani imprese ed un luogo di partecipazione e incontro attraverso la messa a disposizione e l’utilizzo di spazi aperti, aule e laboratori che stimolino la conoscenza, il dialogo e lo scambio. 

Tra gli obiettivi che si intende perseguire, attraverso questa innovazione, c’è la cosiddetta “contaminazione funzionale” tra le realtà istituzionali, le organizzazioni rappresentative delle realtà produttive e i giovani studenti/laureati/dottorandi interessati al mondo dell’innovazione, della ricerca e dell’impresa.

Nell’ambito dell’intervento, il cui valore complessivo è di 14.5 milioni di euro, è prevista anche la realizzazione di mini-alloggi per social housing da mettere a disposizione anche agli studenti dell’Università degli Studi del Sannio  e dell’intera comunità. 

*Foto profilo social Unisannio