- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Gioacchino Rossini nel 150° anniversario della morte: STABAT MATER per soli, coro e orchestra; Solisti: Silvana Froli, soprano, Irene Molinari, mezzosoprano,Valeriy Kovalchuk, tenore, Florin Estefan, basso; Orchestra Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento con l’International Opera Choir di Roma. Maestro del Coro: Giovanni Mirabile. Direttore d’orchestra: Jacopo Sipari da Pescasseroli

Venerdì 16 novembre alle ore 19, presso il Duomo di Benevento un eccezionale concerto che celebra i 150 anni della morte di Gioacchino Rossini. A dirigere l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento torna il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, direttore musicale del Festival Internazionale di Mezza Estate, con un eccezionale ensemble corale,l’ International Opera Choir di Roma preparato dal Maestro Giovanni Mirabile e solisti di canto di fama internazionale Silvana Froli, Irene Molinari, Valeriy Kovalchuk e Florin Estefan.

In programma il celeberrimo Stabat Mater di Gioacchino Rossini, una delle pagine sacre più intense del repertorio sinfonico corale dell’800 italiano.Un appuntamento di altissimo spessore per il capoluogo sannita, ed un ulteriore successo dell’Istituzione Musicale beneventana, il Nicola Sala, sempre più alla ribalta a livello nazionale ed internazionale, non solo per la qualità della sua offerta formativa, ma anche per l’importanza degli eventi proposti, sempre più spesso in collaborazione anche con altre prestigiose Istituzioni musicali e con il supporto di artisti di livello e fama internazionali.

Va sottolineato inoltre che il medesimo concerto sarà proposto il giorno successivo a Roma presso la monumentale Basilica di Santa Maria in Aracoeli e con patrocinio dell’Ambasciata di Ucraina presso il Quirinale, nell’ambito del Festival  “SACRUM 2018” e sarà trasmesso da Telepace – Sky 515 la Notte di Natale, 25 Dicembre 2018, ore 21.00 per la regia di Giacomo Iacolenna.

Siamo particolarmente lieti – dicono all’unisono la Presidente del Conservatorio, dott.ssa Caterina Meglio e il direttoreM° Giuseppe Ilario di proporre all’attenzione della città quest’ennesimo evento di grande valore artistico, che testimonia gli sforzi costanti di questa Istituzione musicale verso l’ottenimento di obiettivi e traguardi sempre più incoraggianti e significativi. E’ inoltre per noi al tempo stesso un grande onore e piacere offrire la nostra collaborazione all’interno del Festival capitolino “Sacrum 2018”; l’invito a partecipare a questo evento così importante e di così alto richiamo per la Capitale è infatti per noi un significarivo ed ulteriore apprezzamento e riconoscimento del lavoro che stiamo portando avanti negli ultimi anni”.