- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Serata di festa e di premiazioni alla Giustino Fortunato. Nella notte delle “Stelle dello sport”, proposta dal Coni di Benevento e giunta alla XXV edizione, omaggiata Rossana Pasquino, fresca vincitrice della medaglia d’oro nella tappa olandese di Coppa del Mondo di sciabola ad Amsterdam.

Il pomeriggio di onorificenze è stato dedicato a quanti hanno lavorato per lo sport durante l’anno, gareggiando nelle varie discipline e facendo della pratica agonistica loro stessa ragione di vita. Diversi i premi e i riconoscimenti concessi nel corso di questa edizione. La portabandiera di questa edizione è stata Maria Varricchio, medaglia di bronzo nel tiro a segno alle ultime Universiadi.

Omaggiato anche il Centro Schermistico Sannita del compianto Antonio Furno, premiato con la stella d’oro per mezzo secolo di attività. L’iniziativa è stata, ancora una volta, voluta dal delegato del Coni di Benevento, Mario Collarile. Il saluto introduttivo è stato ad opera di Enzo Lauro, consigliere comunale delegato allo Sport, che ha portato i saluti anche del sindaco Clemente Mastella.

Lauro ha confermato la vicinanza dell’Amministrazione comunale alle attività sportive ed ha espresso la volontà di venire incontro alle esigenze delle varie società. Oltre alla Stella d’Oro conferita al Centro Schermistico Sannita, si segnalano le Stelle d’Argento attribuite a  Cosimo Galliano per la pesistica e a Davide Fragnito per il badminton.

Stelle di Bronzo, invece, per  Alfredo D’Oro per le bocce; Rosario Palumbo per il rugby; Giulio Iacoviello per il calcio; Achille Antonaci per le Us Acli; al Sannio Club 89 per la ginnastica e al Tiro a Segno di Benevento.

La palma d’argento al merito tecnico è stata attribuita a Cristiana D’Anna per la ginnastica. Medaglia di Bronzo al valore atletico invece ad Antonio Boscia per la pesca sportiva, mentre premi speciali sono stati conferiti ad Alfonso De Nicola, pilota di Rally, Ciro Mauro, tecnico di calcio, Nicola Pocino cronometrista over 100.

Il Gladiatore Sannita è andato a Rossana Pasquino per la scherma integrata e a Gianrocco Rossetti, giornalista sportivo. L’Università “Giustino Fortunato” ha consegnato il Fortunato d’Oro ad un proprio studente, ovvero all’atleta Maria Varricchio, medaglia di Bronzo per il tiro a segno alle Universiadi 2019.

Mario Collarile ha rimarcato la necessità della presenza dei dilettanti nel mondo dello Sport, che si fermerebbe letteralmente se non ci fossero. Questo mondo che affianca i professionisti è composto da oltre un milione e passa, dirigenti ed appassionati che non portano il conto e che solo a fine carriera, forse, hanno un applauso ed una Stella.

Alla manifestazione sono intervenuti il componente della Giunta Nazionale del Coni, Nello Talento; il presidente regionale del Coni Campania, Sergio Roncelli e il consigliere nazionale dell’Associazione delle Stelle al Merito Sportivo, Giuseppe Maio. Presenti, questa sera, il Questore Luigi Bonagura e il Comandante della Guardia di Finanza, Mario Intelisano, oltre al Rettore della Giustino Fortunato Giuseppe Acocella.