- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ di Guardia Sanframondi il primo test positivo al Covid-19 riscontrato nel Sannio. La notizia è stata ufficializzata nel primo pomeriggio dalla Protezione Civile della Regione Campania. Il test, come da protocollo, è stato ora inviato allo Spallanzani di Roma chiamato a confermare, o meno, l’esito della verifica.

Ovviamente, però, non si attenderanno le notizie dalla Capitale per mettere in campo tutte le procedure di cautela volte a scongiurare la diffusione del contagio. Grande attenzione, in particolare, agli spostamenti effettuati dal giovane da lunedì mattina – quando è giunto a Guardia Sanframondi da Milano dopo aver viaggiato in auto per tutta la notte assieme alla compagna e alla ragazza di Caserta pure contagiata da Coronavirus – alla serata di mercoledì quando è cominciata la quarantena fiduciaria.
In questo lasso di tempo, il giovane ha avuto frequentazioni, oltre che nella sua Guardia Sanframondi, anche a Telese Terme e San Salvatore Telesino.

Proprio il sindaco di San Salvatore Telesina ha già avvisato la cittadinanza con una “Comunicazione Precauzionale” che il giorno 25 febbraio il ragazzo ha partecipato a una festa presso una scuola di ballo.

Tutti i partecipanti alla festa (l’unico passaggio a San Salvatore del ragazzo contagiato), di conseguenza, sono stati invitati a contattare direttamente il sindaco.

Analoga precauzione potrebbe essere adottata dalla fascia tricolore di Telese Terme (dove sono stati due i luoghi frequentati, senza contatti stretti con le persone presenti) e di Guardia Sanframondi dove gli spostamenti sono stati ovviamente più numerosi.
Quanto alle condizioni del giovane, la situazione è stata tenuta sempre sotto controllo – con telefonate ogni ¾ ore – dalle autorità sanitarie sin dall’inizio della quarantena (misura adottata anche dai suoi familiari). Di ieri mattina, alle 12, il primo aumento della temperatura (37,8), poi salita (38) e nuovamente scesa (37,5). Proprio lo stabilizzarsi della febbre, però, ha convinto le autorità a procedere con il tampone. Il test è stato effettuato questa mattina e l’esito è giunto nel primissimo pomeriggio.