Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – «Saremo sempre pronti ad ascoltare i giovani. Contiamo molto sulle idee, sulla energia, sulla creatività dei nostri ragazzi e ragazze per costruire un modello di sviluppo per tutto il territorio. Siamo pronti ad ascoltare le giovani leve anche in sede di stesura del Contratto Istituzionale di Sviluppo cui stiamo lavorando dopo aver sentito le Istituzioni e le forze vive della società sannita». 

Questo il commento del Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, a seguito dell’approvazione all’unanimità in Consiglio dell’istituzione del “Coordinamento dei Forum dei giovani” dei Comuni sanniti.

Presso la Provincia di Benevento non era ancora stato istituito il Coordinamento dei Forum dei Giovani istituiti dai Comuni: il Presidente Di Maria ha quindi voluto colmare questo vuoto seguendo le indicazioni previste nel Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 25 del 27 aprile 2021 ed avendo come finalità quello mettere in rete le iniziative promosse dai Forum comunali e di fare da interfaccia con la stessa Regione.

Il Regolamento approvato dal Consiglio provinciale di Benevento, tra l’altro, disciplina le modalità di elezione degli organismi provinciali, istituisce l’Albo per l’iscrizione del Forum Comunale, definisce le modalità di individuazione di un Referente per il funzionamento del Coordinamento.

Il Presidente Di Maria ha espresso l’auspicio che possa essere conseguito con ogni sollecitudine l’obiettivo del Forum, che è quello di favorire la partecipazione e il dialogo tra i giovani e con i giovani e le loro rappresentanze, le Istituzioni  in materia d’erogazione di servizi ed interventi e di progetti nell’ambito delle politiche giovanili.