- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – La serie A di Calcio a 5 è tornata per una serata a Benevento. Il Latina è infatti giunto al Pala Valentino Ferrara di via Adua per confrontarsi con la Sipremix Limatola, nel primo turno di Coppa Divisione. Una sfida in bilico fino a 3 minuti dal termine, quando sul risultato di 2-1, i pontini hanno chiuso la pratica sfruttando a proprio favore la tattica del portiere di movimento provata per più di 15 minuti della ripresa da Limatola di mister Campanile.

Risultato finale 1-4 per il Latina che proseguirà il cammino in Coppa Divisione, ma gran bella figura per il Limatola che, ricordiamo, quest’anno disputerà il campionato di serie B da neopromossa. 

Ritmi serrati fin dai primi minuti. Casassa dice di no a Galletto col petto, un tentativo di Caio Japa termina alto sopra la traversa. Al 7′ il match si sblocca sull’asse Bissoni-Juanqui-Bissoni. I sanniti tengono benissimo il campo stoppando sul nascere le trame di Bissoni e compagni. Il Limatola tiene botta e per poco non trova il pareggio con Di Luccio e Gigliofiorito. La fisicità degli uomini di Basile però si fa sentire e Lo Cicero al minuto numero 11 fa 2-0. I sanniti non si disuniscono e nella ripresa accorciano le distanze dopo appena 40 secondi con Arvonio. Campanile allora dopo solo 5 minuti dall’inizio del secondo tempo tenta la carta del portiere di movimento. Il Latina è in difficoltà, rischia più volte di subire il pari ma un gran difesa e la diversa esperienza riesce a tenere lontani i limatolesi dalla porta di Casazza. 

Ormai stremati dall’estenuante difesa dei nerazzurri i ragazzi di Campanile subiscono nei tre minuti finali i gol di Alemao e Lo Cicero che fissano il risultato sull’1-4.

Un ottimo test per il Limatola che ora guarda con maggiore ottimismo all’inizio del campionato di Serie B, previsto per il 5 ottobre, contro i Leoni Acerra. A fine partita abbiamo ascoltato i due tecnici, Pasquale Campanile e Piero Basile:

“Faccio chiaramente i complimenti al Latina – esordisce Campanile – perché è un roster di serie A davvero importante. Quando programmavamo il pre-season volevamo passare il turno con l’Acerra proprio per avere la possibilità di affrontare una squadra di categoria superiore e testarci ancora meglio. Abbiamo fatto una buona gara dall’inizio – prosegue soddisfatto Campanile –  sviluppando diverse situazioni di gioco. Nel primo tempo pressione e gioco di 4, nel secondo abbiamo lavorato con il portiere di movimento perchè volevamo provare gli automatismi. Ho avuto impressioni positive anche perché avevamo qualche assente ma i ragazzi nelle rotazioni hanno risposto bene. Penso ai classe 2000 e  2001 che sono rimasti per tanto tempo in campo e sono stati molto bravi”.

Sull’inizio del campionato e gli obiettivi della stagione Campanile appare fiducioso: “Siamo un gruppo nuovo, una società neo promossa ma strutturata bene con staff e giocatori che sono professionisti. In un lasso di tempo piccolo, grazie alla disponibilità dei giocatori, siamo riusciti già ad ottenere buoni risultati, soprattutto nella formazione di un’identità di squadra. E’ chiaro che c’è tantissimo da lavorare però se continuiamo con lo stesso spirito di sacrificio e volontà è probabile che quest’anno ci si possa divertire”.

Il Latina invece esordirà in campionato, contro il Petrarca, sabato prossimo. E mister Basile è soddisfatto per la vittoria ma soprattutto perchè con il Limatola è stata una partita dura e vera: “Temevamo tantissimo questa partita perché sapevamo il valore della squadra visto che a Limatola ci sono giocatori che hanno fatto la serie A. E poi c’era il pericolo di avere un pochino la testa alla partita di sabato però davvero grandi complimenti al Limatola, squadra organizzatissima e infatti abbiamo faticato per superarla. Ben venga-  prosegue mister Basile–  perché vuol dire che non abbiamo passeggiato ma che per passare questo turno c’era bisogno di tanto impegno”.

Infine una battuta sugli obiettivi stagionali, partendo proprio dalla sfida di sabato prossimo: “Stiamo lavorando. Siamo una squadra tutta nuova e quindi dobbiamo creare meccanismi, sincronismi tra i vari giocatori però abbiamo fatto un buon pre campionato. Le sensazioni sono buone ma dobbiamo recuperare tutti gli infortunati come Johnny, Pedrinho, Aiello, Menichella. Se ci siamo tutti questa è una squadra completa, quando ci manca qualcuno diventa un pochino corta. Oggi ad esempio, durante il portiere di movimento, ho dovuto tenere in campo gli stessi giocatori per 12 minuti e sapevamo della qualità con cui loro facevano il 5 contro 4.”

Sipremix Limatola C5- Lynx Latina 1-4

Marcatori: 6’41” Bissoni, 10’04” Lo Cicero, 20’24” Arvonio (SL), 26’35” Alemao, 36’54” Lo Cicero.

Ammoniti: Nasta, Infante (Sipremix Limatola)

SipremixLimatola C5: Galletto, Rocha, Gigliofiorito, Infante, Caliendo, Di Luccio, Arvonio, Ferone, Nasta, Mentasti, De Candia Avolio, Andreozzi. All. Campanile

Lynx Latina: Casazza, Sanchez, Simonato, Caio Takeo, Bissoni, Palmegiani, Pilloni, Lo Cicero, Sportoletti, Rango, El Ayyane, Magalhaes. All. Basile