- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del coordinamento Territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia.

La Flp Funzioni Locali dà piena solidarietà a tutti i cittadini, lavoratori e giovani inoccupati di Benevento e provincia e della Regione Campania, che affrontano una difficile e preoccupante emergenza del covid-19,  portando dolore e disorientamento nella vita quotidiana compromettendo seriamente il mondo del lavoro e l’economia-finanziaria di famiglie e giovani ed anziani.
Il Governo con continue conferenze pubbliche su tv nazionali e regionali, sta informando la popolazione sulle proprie direttive di leggi e circolari che dettano le regole di comportamento e responsabilità a tutti i cittadini per affrontare e prevenire i contagi da  covid-19, che purtroppo, è costato la vita a migliaia di persone.
Adesso siamo entrati nella c.d. fase 2 per il rallentamento di contagi e vittime da coronavirus su tutto il territorio nazionale, regionale e provinciale, permettendo ad aziende e settori commerciali l’apertura temporanea e il rilancio dell’economia-finanziaria dell’Italia.
la Flp funzioni locali osserva e non condivide che si sta addirittura usando metodi di controllo molto polizieschi e repressivi sulle persone appiedate, che tantissimi cittadini limitatamente e correttamente, escono da casa con mascherine e guanti per fare spesa e quant’altro utile alle minime e restrittive esigenze quotidiane della famiglia. 
E’ giusto che sia fatto un controllo molto rigido sugli spostamenti delle persone da parte delle forze dell’ordine, ma sarebbe anche giusto, che le preposte istituzioni nazionali e locali, mettessero a disposizioni dei cittadini tutti i servizi di emergenza portando a domicilio la spesa soprattutto per gli anziani, e quant’altro utile al fabbisogno della comunità, attivando servizi di volontariato etc. Si osserva inoltre che le autocertificazioni sono atti dovuti responsabilizzando i Cittadini alle regole da rispettare emanate dal Governo e poi dai Presidenti delle Regioni, prevedendo sanzioni amministrative molto alte a partire da 280 euro ai 3000 euro, salvo sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci .
Come Flp Funzioni Locali ci poniamo dei seri dubbi soprattutto per quelle persone anziane  che vivono di pensione e disoccupati non riescono ad arrivare a fine mese, che incappano a pesanti sanzioni per aver violato le norme di prevenzione dettate da Leggi e direttive, come faranno a pagare in futuro queste sanzioni altissime.
E’ giusto che leggi e direttive vadano rispettate per tutti, nessuno escluso. ma è anche giusto che le Istituzioni riescano a comprendere che il momento è molto difficile per l’Italia per questa gravissima emergenza che ha colpito l’intera nazione e il mondo. La Flp esprime piena solidarietà e vicinanza a tutti i cittadini, giovani e anziani, sperando che al più presto finisca questa grave emergenza e che l’Italia riesca a riprendersi al più presto dalla crisi economico – finanziaria”.