- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Di risparmio energetico si è discusso questo pomeriggio nel salone di Confindustria Benevento. L’occasione utile a presentare l’avviso pubblico della Regione Campania, volto a concedere contributi per le piccole e medie imprese campane che intendono realizzare piani di investimento aziendale di efficientamento energetico. A curare la presentazione, Alfonso Bonavita, l’estensore – di fatto – dell’avviso pubblico. Nello specifico, tre sono gli interventi ammissibili: realizzazione di una diagnosi energetica (A); realizzazione di almeno un intervento di efficientamento energetico (B); adozione del sistema di gestione dell’energia (C).

Per partecipare alla ripartizione dei finanziamenti, l’impresa deve dimostrare di essere costituita da almeno due anni e di essere iscritta nel registro delle imprese, deve essere in regola con le normative vigenti (fiscale, assicurativa e previdenziale, lavoro, tributi locali, edilizia, urbanistica) e non essere stati destinatari di provvedimenti di revoca, liquidazione volontaria, procedure concorsuali.

Il contributo massimo riconosciuto è pari a 5mila euro per l’azione A, 100mila euro per la B, 10mila per la C.

Quanto ai tempi di partecipazione, dal 19 giugno al 14 luglio sarà possibile registrarsi al bando, e dal 28 giugno al 14 luglio inviare i moduli di manifestazione di interesse.

“Quella del costo dell’energia è una delle questioni più sentite dagli imprenditori italiani. Basti pensare che nel nostro Paese paghiamo il 23% in più rispetto alla media europea” – è l’allarme lanciato dal direttore di Confindustria Benevento Anna Pezzi.

A farle eco, Giuseppe Pacelli, presidente – Sezione Terziario degli industriali sanniti. “Bisogna assolutamente lavorare per abbattere il costo dell’energia. E investire in quella rinnovabile è sempre più necessario, considerato che le energie fossili sono destinate a scomparire e che col tempo diventeranno sempre più antieconomiche proprio perché sarà più difficile averle a disposizione”