- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Presentato questa mattina, presso la Sede di Confindustria, il ciclo di seminari volto al confronto e alla discussione su come migliorare l’aspetto finanziario delle imprese intercettando il credito cosiddetto amico. Presenti il Presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini e il presidente dei dottori commercialisti di Benevento, Fabrizio Russo. Diversi i dati analizzati durante la presentazione dei 3 appuntamenti previsti dal ciclo (30 novembre; 16 febbraio e maggio).

Benevento è la provincia che ha perso di più nella capacità di chiedere credito. L’obiettivo di questi incontri  è capire e discutere insieme alle banche e ai dottori commercialisti come aumentare la capacità delle imprese proprio in tal senso. Un percorso, un filo conduttore che tenga insieme imprenditori, banche e professionisti“.

Così il Presidente Liverini che sottolinea come la grande effervescenza imprenditoriale della provincia sannita non riesca a raggiungere le linee di credito necessarie per innovare e creare maggiore occupazione a causa della scarsa cultura finanziaria ma anche dell’atteggiamento delle banche: “Molte aziende oggi sono ancora troppo dipendenti dalle banche. Passi avanti nella cultura finanziaria sono stati effettuati soprattutto nella richiesta delle obbligazioni ma è necessaria l’alleanza strategica con i dottori commercialisti affinché si riesca a migliorare il rapporto con le banche, approfittando delle nuove possibilità creditizie come i P.I.R. i Basket Bond ecc. A Benevento – aggiunge Liverini – non siamo ancora strutturati e capaci di richiedere e attivare tali strumenti. Gli incontri con le aziende CRIBIS e CERVIS saranno utili proprio a questo”.

Durante la conferenza stampa sulle iniziative del Credito Amico, il Presidente Liverini ha voluto sottolineare due importanti aspetti dell’azione di Confindustria: “Anche Confindustria Benevento ha aderito all’azione per l’aumento di capitale volto al superamento della crisi editoriale de Il Sole 24ore. Inoltre, ne approfitto per ricordare a tutti gli iscritti che parteciperemo attivamente al prossimo incontro regionale e poi nazionale di Confindustria in previsione delle elezioni politiche del 2018. Ciò – ha concluso il Presidente Liverini – per essere utili nella stesura del documento da presentare ai futuri candidati premier del nostro Paese e ribadire che l’industria, gli imprenditori e i professionisti hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’Italia. Burocrazia, tasse e naturalmente credito, i tre punti principali su cui lavorare”.

Nel video l’intervista completa al Presidente di Confindustria, Filippo Liverini e al Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Benevento, Fabrizio Russo.

Leggi anche: Alluvione, Liverini: “Chiederemo 5 milioni per le aziende non finanziate”