- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Convegno sul tema del Diritto Internazionale Umanitario al San Vittorino. L’evento, organizzato dalla Croce Rossa, è stato fortemente voluto dall’organizzazione sannita dal presidente Stefano Tancredi.  Nel suggestivo scenario di uno dei luoghi culturali del capoluogo presenti circa cento volontari di Croce Rossa, Si è discusso anche alla convenzione di Ginevra del 1949.

Un’occasione, quella della tappa sannita, percelebrare i 70 anni della convenzione di Ginevra, che ha introdotto il diritto internazionale umanitario e le regole per la protezione dei civili in situazioni di crisi e di conflitto. Il focus è stato incentrato  con riferimento soprattutto ai frequenti episodi di bombardamento di scuole ed ospedali. La discussione si è concentrata sul tema molto attuale  del declino del fattore umano nei conflitti armati e le conseguenze delle nuove tecnologie sul diritto umanitario.

L’obiettivo era quello di chiarire se è necessario mantenere, oppure no, un controllo umano diretto sulle nuove tecnologie che operano nei conflitti presenti e futuri. È proseguita, cosi  anche quest’anno, una proficua collaborazione tra Croce Rossa e Forze Armate all’insegna della formazione.