- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Per il decimo anno consecutivo nel Sannio, Università e Confindustria si incontrano per formare una vera cultura d’impresa tra i giovani. E’ partito oggi ufficialmente presso la Sala Rossa dell’Ateneo sannita del progetto: “Io merito… un’opportunità”, che nasce nel contesto di una sinergia di lavoro tra Confindustria, Dipartimenti dell’Unisannio Demm (Economia), Ding (Ingegneria) e Dst (Scienze Biologiche).

Si dice sempre che nel Mezzogiorno e soprattutto nel Sannio mancano i presupposti anche culturali per avviare Imprese private in sostituzione del posto fisso quale miraggio di occupazione e lavoro. Università e mondo del lavoro hanno inteso collaborare per dare corso a progetti d’interesse delle settore industriale, e per favorire un migliore approccio dei giovani nel mondo del lavoro.

Cinque aziende sannite sono al lavoro per offrire l’opportunità di professionalizzare gli studenti che lasciano l’Università degli Studi al termine del corso di studi. Si tratta quindi di un discorso professionalizzante che intende essere sostitutivo dei tirocini formativi. Si punta  ad una disamina delle “best practices” e a valutare i ragazzi circa la loro capacità di affrontare i processi di lavoro. Per i giovani, 5 aziende al servizio di questo progetto: Bepackaging Srl, Gustasannio, Strega Spa, Geolumen Srl, Sidersan Spa.