- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il consigliere delegato al verde in città, Angelo Feleppa, si è espresso sulla questione riguardante gli interventi a tutela del verde pubblico in città. Di seguito le sue dichiarazioni: 

“L’attività del verde pubblico ad oggi registra un intervento pari al 70% delle aree cittadine. A seguire i lavori è stato il Direttore di esecuzione Giovanni Zollo, agronomo del comune di Benevento. Tutto ciò è frutto di una programmazione delle attività condivise che, costantemente, vengono monitorare e controllate. È ovvio che il rallentamento delle procedure amministrative fino alla stipula del contratto non ha reso possibile avviare lavori di pulizia.

Solo il prezioso contributo degli APU (una ventina di unità) fino a fine marzo, ha reso possibile tanti interventi e ringrazio loro per il prezioso contributo messo in campo. Oggi, nonostante quanto fatto (anche oltre il 70%) si registra un rallentamento a causa sopratutto dei tanti inconvenienti che registriamo sia per le “discariche” che individuiamo negli spazi verdi, con non pochi pericoli per la pubblica e privata incolumità, sia per la rottura dei mezzi di lavoro.

Sul punto abbiamo anche allertato, in più occasioni, sia la Polizia Municipale che l’ASIA per potenziare da una parte il controllo e dall’altra il supporto necessario per il recupero dei rifiuti nell’immediato. Sarà mia premura avvisare il Sindaco, con cui ho già condiviso alcuni punti, affinché si apra un tavolo istituzionale (conferenza di servizi) per migliorare gli aspetti sia per il taglio dell’erba, strade e marciapiedi che per la pulizia delle stesse e degli spazi annessi.

L’azione coordinata può (e deve) essere estesa anche ad altre amministrazioni, superando quei confini immaginari che tracciano il solco delle competenze. Una azione corposa e coordinata ci può dare anche lo spunto per aumentare l’apporto al sistema ambiente al fine di ridurre gli aspetti di inquinamento e non solo. Appena terminata questa fase, con il Dirigente Iadicicco, inoltre, abbiamo già ipotizzato e messo in campo azioni per superare alcuni limiti finanziari e ideare progetti ulteriori (alcuni già definiti nella relazione programmatica 2019), con finanza derivata, per aumentare il verde e il decoro della città. Mi riferisco alla piantumazione e sostituzione delle alberature con nuove essenze, alla riqualificazione di tante aree di quartiere che vanno assolutamente riqualificate con un nuovo disegno di urbanizzazione.

Il prezioso contributo della commissione di esperti ci ha dato l’input per definire obbiettivi a breve termine. È ovvio che solo con il contributo costruttivo si migliora. Un ultimo appunto va a coloro i quali, con partecipazione attiva, si prendono cura degli spazi verdi.

A loro va un grazie per l’opera messa in campo e per la preziosa attività di manutenzione. Solo in qualche caso si registra qualche ritardo e alcuni disservizi come il furto delle centraline degli impianti di irrigazione che non hanno permesso un costante servizio. Oggi sono in corso, le ultime riparazioni a piazza Roma, solo per fare un esempio”.