Mancano pochi giorni alla 39esima Sagra della Castagna in programma dal 23 al 27 ottobre a Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri. Saranno 5 giorni immersi nella natura matesina tra gastronomia, cultura, escursioni, spettacoli musicali il tutto organizzato dalla Pro Loco ‘Civitella Licinio’ nel suggestivo scenario del centro storico. Non mancheranno prelibatezze culinarie a base di castagne, tanti tipi di dolci come i ‘panzarotti’ ripieni con castagne e cioccolato, primi piatti preparati con le ricette antiche, l’angolo braceria, ma anche zuppe autunnali, le castagne del prete preparate secondo un’antica ricetta tradizionale, le classiche caldarroste e tanto altro. Ma oltre alle castagne ci saranno anche altri prodotti da degustare come i funghi, marmellate, olio extravergine di oliva, formaggi e salumi.
Quest’anno la kermesse si terrà per ben 5 giorni. Una decisione degli organizzatori di iniziare giovedì 23 ottobre per ‘spalmare’ al meglio i migliaia di enoturisti per più giornate rispetto allo scorso anno e quindi agevolarli in un clima di serenità alla scoperta dei meravigliosi paesaggi di Cusano Mutri e del centro storico di Civitella Licinio.
Non solo musica e gastronomia ma sabato 25 e domenica 26 ottobre ci saranno escursioni nelle caratteristiche Forre di Lavello, un trekking facile e poco impegnativo ma di una bellezza unica e rara, costeggiando il torrente Titerno in un canyon naturale.
Mentre domenica 26 novembre è in programma ‘obiettivo foliage’ tra i castagneti di Monterbano: una escursione fotografica nell’esplosione di colori autunnali e nei secolari castagneti che si arrampicano lungo le falde del Monte Erbano e del Monte Monaco di Gioia.
Sabato 25 e domenica 26 ottobre gli stand saranno aperti anche a pranzo. Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il programma dettagliato dell’evento.
Home Benevento Attualità Benevento Cusano Mutri, al via la ‘Sagra della Castagna’ tra escursioni e passeggiate...
Cusano Mutri, al via la ‘Sagra della Castagna’ tra escursioni e passeggiate fotografiche

Tempo di lettura: 2 minuti