Tempo di lettura: 2 minuti

La biblioteca comunale “Girolamo Vitelli” di Cusano Mutri ha ricevuto il premio “Maneant” nell’ambito dell’evento “SBAM, Incontri ravvicinati” (Biblioteche Archivi Musei) organizzato a Napoli il 9 e 10 dicembre 2021 dall’Associazione San Bonaventura Onlus che opera presso la biblioteca “Fra Landolfo Caracciolo” del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore di Napoli.

Il premio è stato conferito alla biblioteca del comune di Cusano Mutri “per la buona prassi utilizzata per la realizzazione del sito dell’archivio digitale contenente le fotografie d’epoca e i testi dialettali cusanesi”.

“Non sarebbe stato possibile realizzare il sito senza la collaborazione dei cittadini che hanno reso disponibili i loro ricordi cartacei e orali; senza il fondamentale apporto di tutti i giovani di servizio civile che hanno lavorato all’acquisizione, all’inventario, alla catalogazione, e alla trascrizione dei testi orali; senza la collaborazione volontaria e professionale dei vari operatori locali di progetto, formatori e professionalità di vario genere e senza l’appoggio dell’amministrazione comunale”. Così ha commentato soddisfatta la responsabile della Biblioteca “Girolamo Vitelli” Lucia Franco.

“Questo progetto – ha aggiunto il consigliere Vincenzo Di Biase – dimostra che tutti insieme siamo portatori di storie, di culture, di tradizioni e di identità che meritano di essere consegnate alle future generazioni”.