Roberto Fico, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, ha scelto Morcone, nel cuore del Sannio, per dare il via alla sua campagna elettorale.
Al centro del suo progetto ci sono le aree interne, che Fico considera un valore aggiunto della Campania e non più territori dimenticati. “Le aree interne sono uno dei punti fondamentali del nostro programma – ha dichiarato –. Dobbiamo affrontare tutte le criticità, lavorare con gli amministratori locali e costruire un programma condiviso, con investimenti seri per evitare che queste terre vengano abbandonate”. Viabilità, scuole, presidi sanitari e connessioni digitali saranno, secondo lui, gli assi portanti: “Ogni metro conta”, ha scandito, per sottolineare che nessun dettaglio può essere trascurato.
Accanto alla sfida dello sviluppo, Fico rilancia anche quella della trasparenza politica. “Le liste devono essere pulite – ha detto –. Chi si candida deve presentare casellario giudiziario e carichi pendenti. Non è giustizialismo, ma un atto di responsabilità verso chi vota. Gli innocenti restano tali fino a prova contraria, ma chiedere trasparenza significa rispettare gli elettori”.
La sua scommessa parte dunque dai paesi e dalle vallate, con l’impegno di fare delle aree interne non una periferia dimenticata, ma il motore di un nuovo modello di governo regionale.